Aspiranti Indiana Jones: a Valdagno si studia l'archeologia
Venerdi 30 Gennaio 2015 alle 09:30 | 0 commenti
Comune di Valdagno - Restano ancora alcuni posti disponibili per partecipare alla nuova edizione del corso di archeologia promosso dal Liceo Classico "G.G. Trissino" di Valdagno, in collaborazione con il Museo Civico "D. Dal Lago". Il corso è rivolto a tutti gli interessati ad approfondire la conoscenza del mondo antico attraverso i suoi reperti materiali.
La frequenza al corso, per la durata di 10 ore complessive, assicura l'acquisizione di crediti formativi per gli studenti ai quali sarà offerta l'opportunità di collaborare con il Museo e di partecipare durante l'estate 2015 ad esperienze di scavo organizzate dal Museo stesso con l'Università di Padova, che verranno certificate e valutate ai fini del credito formativo dell'anno scolastico successivo.
Nelle scorse edizioni la partecipazione è sempre stata numerosa, arrivando a presenze tra le 40 e le 50 persone, per lo più studenti che hanno poi confermato la presenza anno dopo anno. Ad ogni nuova edizione, infatti, gli argomenti trattati cambiano per incuriosire di più e cogliere l'interesse dei giovani archeologi in erba.
Sul campo i partecipanti si sono messi all'opera in particolare nel corso di alcune campagne di scavo sul monte Civillina e nell'ambito del Progetto Agno-Leogra che vede coinvolte le zone di Mucchione, Omo della Roccia e del distretto minerario di Torrebelvicino.
Questo il programma predisposto per l'edizione 2015:
Mercoledì 4 febbraio, ore 14.30-16.30
Che cos'è l'archeologia e quali sono i suoi metodi (rivolto a chi si iscrive per la prima volta)
Mara Migliavacca, archeologa, docente presso l'Istituto di Istruzione Superiore "G.G. Trissino"
Mercoledì 11 febbraio, ore 14.30-16.30
Uomini e dei. La religione nell'Antico Egitto
Martino Gottardo, Egittologo
Mercoledì 18 febbraio, ore 14.30-16.30
Santuari dell'età del Bronzo e del Ferro nell'Alto Vicentino
Mara Migliavacca, archeologa, docente presso l'Istituto di Istruzione Superiore "G.G.Trissino"
Mercoledì 25 febbraio, ore 14.30-16.30
La Religione di Roma. Dai Lari al culto imperiale
Cristina Acqua, archeologa dell'età classica
Mercoledì 4 marzo, ore 14.30-16.30
Religione e lingua. Le scritte dei devoti nell'Italia antica
Simona Marchesini, Alteritas, linguista
Data da destinarsi, ore 14.30-16.30
Visita guidata alla sezione archeologica del Museo "Dal Lago"
Il corso di svolgerà presso la sede centrale dell'Istituto di istruzione Speriore "G.G.Trissino" (Lungo Agno Manzoni - Valdagno) e prevede una quota individuale di partecipazione di € 15,00, da versarsi su conto corrente postale e tramite bonifico.
Le adesioni vanno consegnate presso la Segreteria dell'Istituto "G.G.Trissino", unitamente alla ricevuta di versamento della quota di partecipazione (su C.C. Postale n. 13374368 intestato a Istituto d'Istruzione Superiore G.G.Trissino di Valdagno o con bonifico sul C.C. Bancario IBAN IT51P0572860820030570689614 c/o B. Popolare di Vicenza - fil. di Valdagno, a favore di: Istituto d'Istruzione Superiore G.G. Trissino di Valdagno).
Ma conosciamo meglio quelli che saranno i docenti del corso.
Mara Migliavacca
Laureata in Lettere Classiche a indirizzo Archeologico presso l'Università degli Studi di Padova, ha poi conseguito il Diploma di Specializzazione alla Scuola Nazionale di Archeologia dell'Università "La Sapienza" di Roma e due dottorati di ricerca in Filosofia presso la University of London ed in Studio e Conservazione dei Beni Archeologici e Architettonici presso l'Università degli Studi di Padova. Ha partecipato a numerose campagne di ricognizione e scavo ed è consulente scientifico presso il Museo Civico "D. Dal Lago" di Valdagno (VI). Insegna Archeologia all'Università degli Studi di Padova. È inoltre docente presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "G.G. Trissino di Valdagno (VI) ed ha all'attivo numerose pubblicazioni e articoli sia su testate nazionali che internazionali.
Simona Marchesini
Archeologa e linguista. Si è laureata in Archeologia Classica a Pisa e ha conseguito il dottorato in Glottologia (vergleichende Sprachwissenschaft) a Tübingen (GER). Membro della Indogermanische Gesellschaft, della European Archaeological Association e della Società Italiana di Glottologia. Ha lavorato come ricercatrice all'Università di Tübingen, alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all'Università di Verona. Ha insegnato nelle Università di Tübingen e Verona. È specialista di Lingue frammentarie dell'Italia preromana, cui ha dedicato, oltre a varie monografie (tra cui Prosopographia Etrusca, Gentium Mobilitas, Roma 2007; Le lingue frammentarie dell'Italia antica, Milano 2007), numerosi articoli e corpora epigrafici (Monumenta Linguae Messapicae, Wiesbaden 2002). Ha curato progetti di ricerca internazionali. Attualmente coordina quattro progetti.
Martino Gottardo
Si laurea in Archeologia e Conservazione dei Beni Archeologici presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2006 con specializzazione in Egittologia. Dal 2008 fa parte del team di ricercatori del Progetto EgittoVeneto dell'Università Ca' Foscari di Venezia e dell'Università degli Studi di Padova. Dal 2012 fa parte della Missione Archeologica Italiana di Gebel Barkal (Sudan). È socio fondatore e lavoratore di Nea Archeologia, cooperativa di scavi e didattica di archeologia che opera principalmente nel Vicentino.
Cristina Marta Acqua
Si laurea in Archeologia e Conservazione dei Beni Archeologici presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2008 con specializzazione in Urbanistica delle Province Romane. Per Ca' Foscari ha condotto scavi in Italia (Isola di S. Ariano, Pompei, Aquileia) e preso parte a missioni internazionali (Hierapolis di Frigia). Dal 2011 si occupa di progettazione europea e di promozione culturale e turistica (marketing territoriale) dei Colli Berici, nonchè di didattica archeologica nelle scuole di ogni ordine e grado.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.