Quotidiano | Categorie: Eventi, Turismo

Asiago si arricchisce di eventi per l'estate 2015. Parola di Luisetto, Rigoni Stern e Stefani

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 28 Luglio 2015 alle 13:12 | 0 commenti

ArticleImage

Nella Sala Rossa della Provincia di Vicenza è stato presentato il ricco Calendario Eventi Estate 2015 della Città di Asiago. Assente per impegni sopraggiunti a Roma Achille Variati, Presidente della Provincia di Vicenza ma anche dell'UPI, il consigliere delegato al turismo della Provincia, Chiara Luisetto,  ha fatto da efficace e sintetica padrona di casa a Roberto Rigoni Stern, Sindaco del Comune di Asiago, e a Stefani, assessore al turismo della città che dà il nome all'altopiano. Di seguito dettagli sugli eventi curati da Due Punti e video interviste a breve.

Provincia di Vicenza - "Io sto nella natura, io sto ad Asiago. Una vacanza a misura di famiglia" è lo slogan che caratterizza l'agenda estiva degli appuntamenti di Asiago e dintorni realizzata dal Comune di Asiago e dall'Associazione turistica Pro Loco Asiago e Sasso con il patrocinio della Provincia di Vicenza. 

“Un programma ambizioso per numero di eventi e per qualità -esordisce il Sindaco della Città di Asiago Roberto Rigoni- rivolto certamente alle famiglie ma con una particolare attenzione ai giovani per provare a non ridurre la loro presenza in Altopiano alla sola stagione invernale, in questo senso il concerto dei The Kolors è l’appuntamento più atteso, con 3500 biglietti già venduti. Naturalmente un ringraziamento va alla Provincia di Vicenza che ci patrocina e alla Regione Veneto e agli sponsor privati per il loro fondamentale sostegno”.

Gli fa eco l'Assessore alla Cultura Chiara Stefani: “L’importanza di proporre un programma di eventi così ampio e variegato è quella di non affidarsi solo alle bellezze naturalistiche, cosa che ci ha permesso di salvare l’estate 2014 in cui, nonostante il tempo inclemente, i vacanzieri hanno potuto intrattenersi piacevolmente in Altopiano. Naturalmente una parte significativa è dedicata al Centenario della Prima Guerra Mondiale, il nostro intento è stato quello di proporre appuntamenti interessanti e di qualità che permettano a quante più persone possibile di avvicinarsi e comprendere la grande tragedia per la quale Asiago, in quanto città al fronte, è un simbolo alla memoria”

Ad Asiago, insomma, si respira un clima positivo, grazie anche a condizioni climatiche che hanno fatto già dimenticare il maltempo dello scorso anno. Non a caso il consigliere provinciale delegato a Cultura e Turismo Chiara Luisetto ha definito “una gioia” per la Provincia sostenere una programmazione che promuove Asiago meta di un turismo ampio per gusti e per età, visto che si attesta tra le poche stazioni montane ad “osare” concerti e spettacoli dedicati ai giovanissimi.

Il calendario

Ma addentriamoci un po' nel calendario. Partendo naturalmente dalla Grande Guerra. Il 2015 è il primo anno in cui si ricorda il Centenario della Grande Guerra che vide Asiago e il suo territorio sul fronte e direttamente coinvolti. Molte le iniziative nei forti e al Sacrario militare. Da segnalare l'apertura della mostra al museo le Carceri dal titolo “Il fronte veneto della Grande Guerra – Cento anni cento immagini” che sarà visitabile fino al 1° novembre. Un'iniziativa promossa dal Consiglio regionale del Veneto, in collaborazione con l'amministrazione di Asiago, che vede come curatori il professor Mario Isnenghi, il direttore del Museo di Villa Guiccioli Mauro Passarin e il ricercatore Paolo Pozzato. La rassegna Forti in Scena porta l'arte e la danza ai Forti Corbin, Interrotto e Coldarco, alla gradinata della chiesa di Gallio, sopravvissuta alle distruzioni, al Rifugio Campomuletto.
Tante le escursioni a cura delle associazioni delle guide altopiani, con visite ai più importanti luoghi dell’Altopiano in cui si è combattuto durante la Prima Guerra Mondiale. Da segnalare la performance elettroacustica a Forte Interrotto (venerdì 7 agosto) la presentazione dei libri di Paolo Rumiz (venerdì 28 agosto) e Paolo Mieli (sabato 29 agosto), i convegni internazionali con Nicholas Saunders (11 settembre) e Mario Isnenghi (3 e 4 ottobre).

Tante le rassegne. "Estate a teatro" raccoglie una serie di rappresentazioni teatrali che vengono messe in scena al Millepini. "Estate in musica" propone concerti pop e rock dal palco centrale in piazza Carli. E ancora musica, ma classica nel Duomo di San Matteo con concerti di altissima qualità: venerdì 7 agosto si inizia con la Messa da Requiem di Verdi con il Coro Filarmonico del Veneto e l'orchestra Filarmonica Veneta; domenica 15 concerto per l'Assunta; mercoledì 19 concerto di canti popolari e della montagna con il Coro Asiago diretto dal maestro Marco Andreotti. La 49a edizione di AsiagoFestival propone altri appuntamenti musicali e di cultura musicale classica e cameristica: sono coinvolte le chiese, i forti, il teatro Millepini e la sala consiliare di Asiago.

L'"Aperitivo con l'autore" (realizzato in collaborazione con la libreria Giunti al Punto) caratterizza i pomeriggi del palco centrale in piazza ad Asiago. Questi i primi incontri per agosto: domenica 2 alle 17,30 Mario Giordano presenta "Pescecani", mercoledì 5 Antonia Arlslan parlerà della sua ultima fatica: "Il rumore delle perle di legno". Cultura e libri anche per la rassegna "Respira parole" (in collaborazione con la Libreria leggi … e sogna) che si svolge sempre sul palco centrale: primo incontro di agosto lunedì 3 con Lino Berton che parla del suo libro "Qualcosa che non muore". A queste due rassegne con gli scrittori si aggiungono i "Pomeriggi in poesia".

Spazio alla divulgazione scientifica con i mercoledì dell'astronomia e alle riflessioni economico-politiche culturali e storiche con la rassegna "Proposte per il XXI secolo": il 17 si parlerà di "Letterature, cinema e Grande Guerra"; il 19 si ripercorrerà la storia delle pensioni in Italia; il 20 si parla di "Corpo forestale dello Stato: un passato glorioso da dimenticare?"; il 21 "Imprese italiane e riforme: cosa fare per superare la crisi!"

Nutritissimo anche il programma dei laboratori per bambini dal titolo "Giocasiago" che ha avuto un grande seguito già a luglio. Con agosto si inizia sabato al museo dell'acqua del Kaberlaba con un laboratorio da titolo "L'acqua intorno a noi" per bimbi dai 4 agli 11 anni; lunedì 3 al Prunno “Thean: il piccolo popolo e il seme magico” animazione alla lettura e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni; martedì 4 in piazza San Rocco “Leggi e… Sogna! Con le fiabe” letture per bambini. In collaborazione con la libreria Leggi e… Sogna; mercoledì 5 alla scuola Monte Ortigara “Cento primavere” animazione alla lettura e laboratorio creativo per bambini dai 4 ai 10 anni … e così via sino alla fine del mese.

Al di là e oltre le rassegne, ci sono singoli eventi che meritano una particolare attenzione.
Mercoledì 5 agosto concerto dei The Kolors, famosissima boy band amata dai giovani (e non solo).
Giovedì 6 agosto 90 Wonderland, serata all'insegna degli anni '90.
Domenica 16 agosto consegna del Premio Turismo 2015 e grande spettacolo pirotecnico con musica dal vivo.
Sabato 29 agosto la Notte Nera: spenta l'illuminazione artificiale si va alla scoperta di Asiago guidati dalla luce delle candele.
Dal 4 al 6 settembre Made in Malga, con degustazione dei prodotti tipici di Asiago. 

Insomma ad Asiago non c'è spazio per la noia. Cultura, natura, sport, scienza, gioco, storia e chi più ne ha più ne metta. Ad Asiago ce n'è per tutti, basta consultare il calendario delle iniziative scaricabarile all'indirizzo www.asiago.to


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network