Asiago ospita il Fiamme Oro Training Camp
Martedi 1 Agosto 2017 alle 17:36 | 0 commenti
Ad Asiago da tutta Italia per partecipare al camp di atletica delle Fiamme Oro. Ha infatti preso il via lo scorso 31 luglio il Fiamme Oro Training Camp 2017 (organizzato per i tesserati del gruppo sportivo della Polizia di Stato, ma aperto a tutti) con atleti provenienti da molte regioni dello Stivale. «L'iniziativa, specifica per chi pratica marcia e mezzofondo a livello agonistico, ha come obiettivo il miglioramentodella performance - spiega Sergio Baldo, direttore tecnico delle Fiamme Oro -. Inoltre rientrando i camp tra le attività di promozione sportiva di #uncuorecremisi, primaria importanza viene assegnata ai momenti formativi per gli atleti».
Si comincia così mercoledì 2 agosto alle 20.30 con il workshop dal titolo "Brain Runners", in programma negli spazi della scuola primaria "Monte Ortigara" di Asiago. Alla serata interverranno il prof. Paolo Negrini, collaboratore delle Fiamme Oro presente tutta la settimana al Training Camp, e la dott.ssa Silvia Rizzi, psicoterapeuta e psicologa ufficiale della Fiamme Oro Atletica. E se il primo parlerà della valutazione funzionale negli atleti partendo dall'analisi dei "Test di Bosco" e del "Test di Conconi" mettendo in evidenza l'importanza, anche nell'endurance, dei lavori di potenziamento, la seconda approfondirà gli aspetti psicologici degli sport di resistenza e l'allenamento mentale. L'intervento della dott.ssa Rizzi includerà delle esercitazioni pratiche che permetteranno agli atleti di sperimentare le reazioni mentali a seguito di elementi di stress psicofisico. « Simone Gariboldi, Al camp asiaghese sono presenti più di 50 atleti proveniente da tutta Italia, tra cui spiccano alcuni nomi dei campioni del gruppo sportivo della Polizia di Stato: Francois Marzetta, Pietro Riva e Andrea Sanguinetti - fa sapere Franco Sella, Assessore allo sport del Comune di Asiago -. Si preannuncia una settimana molto intensa e ricca d'appuntamenti, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche per gli eventi collaterali che arricchiranno questo camp di alto livello. Per l'Altopiano è sempre un onore ospitare i Fiamme Oro Training Camp». «Le Fiamme Oro sono di fatto il primo gruppo sportivo delle forze armate - sono le parole del il dirigente del commissariato di Polizia di Bassano del Grappa, David De Leo -. Questi camp rappresentano quindi un'importante opportunità sportiva per tutti i giovani atleti che, a mio avviso, si possono allenare in un contesto unico nel suo genere. Venerdì 4 agosto invito tutti all'evento "Web reputation. Pensa per postare" a cura di Domenico Geracitano, poliziotto e scrittore con un particolare appeal sui giovani. Per questo io stesso cercherò di venire con i miei figli». La serata, con inizio alle 20.30, si svolgerà al centro congressi Millepini di Asiago con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria alla mail: [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.