Asiago Festival: oggi la giornata dedicata a Elena Firsova
Giovedi 13 Agosto 2015 alle 16:16 | 0 commenti
Asiago Festival
Ad AsiagoFestival, giovedì 14 agosto è la giornata dedicata a Elena Firsova, compositore ospite di questa edizione. Ma si potrebbe anche affermare che i compositori ospiti di AsiagoFestival 2015 sono ben tre, poiché Firsova è in questi giorni ad Asiago con il marito Dmitri Smirnov e la figlia, Alissa Firsova, entrambe compositori ed interpreti.
Elena Firsova, nata a San Pietroburgo nel 1950 e da molti anni residente in Inghilterra, sarà giovedì 14 agosto alle ore 10,30 nella Sala Consigliare del Municipio di Asiago per il consueto incontro con il pubblico organizzato annualmente da AsiagoFestival e che sta facendo collezionare, anno dopo anno, una serie di toccanti confronti con gli autori della musica contemporanea, che spaziano dall'arte alla vita sociale e personale in cui la musica gioca un ruolo da protagonista. Incontri che, grazie anche alla consueta disponibilità di Julius Berger, direttore artistico del Festival, si trasformano spesso anche in recital musicali esclusivi, con interpretazioni "salottiere" ma mai banali di opere del compositore ospite o di grandi pagine cui si ispira la sua opera. Dal 1998, infatti, AsiagoFestival ha iniziato la consuetudine di invitare un compositore di fama internazionale, al quale viene commissionata un opera da eseguire durante il festival in prima esecuzione assoluta. La presenza di questi grandi maestri ha consentito di tenere degli incontri con il pubblico, il quale può colloquiare direttamente con i grandi maestri della composizione. Sono già stati ospiti della manifestazione Toshio Hosokawa, Luis De Pablo, Aldo Clementi, Jindrich Feld, Bertold Hummel, Viktor Suslin, Wilhelm Killmayr, Giovanni Sollima, Thierry Escaich, Sofia Gubaidulina, Jean Guillou, Kzysztof Meyer, Keiko Harada, Manuela Kerer, Giovanni Bonato, Franghiz Ali-Zadeh, Johannes X. Schachtner e Zsolt Gárdonyi.
Come da tradizione, la giornata dedicata al compositore ospite si concluderà (ore 21 alla chiesa di san Rocco) con un concerto "Omaggio a Elena Firsova" che, in realtà , sarà un omaggio a tutta la sua famiglia. Infatti, oltre a coinvolgere Alissa Firsova al pianoforte, saranno eseguite in prima esecuzione assoluta due opere appositamente composte per la Città di Asiago da Smirnov e Firsova ed ispirate a melodie cimbre ("Der Ostertag" e "Here is the Wind"), eseguite da Xenia Quartet (Vlad Maistorovici e Eilis Cranitch, violini; Daniel Palmizio, viola; Claudio Pasceri, violoncello), Maacha Deubner (soprano) Julius Berger (violoncello). Il programma prevede anche la rara esecuzione del ciclo di tre quartetti d'archi "La Divina Commedia" opera a sei mani composta da Dmitri Smirnov (Inferno), Elena Firsova (Purgatorio) e Alissa Firsova (Paradiso), commissionato dall'Università di Liverpool in collaborazione con la Società dei Concerti Rodewald per il Quartetto Dante, come parte del programma musicale di Liverpool come capitale europea della cultura 2008.
Tutti i concerti di AsiagoFestival sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili
Info per il pubblico: Ufficio I.A.T. Altopiano di Asiago Piazza Carli, 56 tel. 0424.462221 - www.asiagofestival.it
XENIA ENSEMBLE è stato fondato a Torino nel 1996 da quattro musicisti con una grande passione per la musica contemporanea e del ‘900. La formazione di base dell'Ensemble è il quartetto d'archi, al quale vengono spesso abbinati voce, pianoforte e strumenti a fiato. Negli ultimi anni l'interesse verso le influenze etniche sulla musica contemporanea ha portato l'Ensemble ad accostare agli archi strumenti etnici come la pìpa e il dizi cinesi, le tabla indiane, il duduk armeno, l'oud e geychak iraniani e il chang uzbeko. In armonia con il significato della parola greca "Xenia", l'Ensemble, da un lato, porta all'estero la musica italiana con programmi comprendenti illustri compositori e giovani autori contemporanei; dall'altro lato, invita e ospita in Italia musicisti e compositori stranieri. Tra i progetti recenti ricordiamo la messa in scena di Ghost Opera del compositore Tan Dun e la promozione dei programmi "Musica e Parola", tra i quali risaltano quelli dedicati all'Avanguardia russa e americana, ai poeti Puskin e Brodsky e ai compositori Sostakovic e Denisov. Xenia Ensemble è stato ospite di importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero: MITO Settembre Musica e il Piccolo Regio di Torino, Festival di Ravenna, Cité de la Musique a Parigi, Holland Festival di Amsterdam, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Ilkom Festival di Tashkent, Arts Square Festival di San Pietroburgo, Morgenland Festival (Germania), Alicante Contemporary Music Festival (Spagna), Lieu Unique di Nantes, Meridian Festival di Bucharest e tanti altri ancora. L'Ensemble ha collaborato con diversi compositori quali Giya Kancheli (Georgia), James Macmillan (Scozia), Arvo Pärt (Estonia), Franghiz Ali-Zadeh (Azerbaijan), Gerald Barry (Irlanda), Simon Holt (Inghilterra), Steve Mackey (Stati Uniti) e con musicisti e cantanti tra i quali si distinguono Alexander Balanescu, Dai Ya, Liu Fang, Tamami Tonu, Federico Sanesi, Rohan de Saram, Jorgen Petterson, Cristina Zavalloni, Hilliard Ensemble, Luisa Castellani, Sarah Leonard e l'attore Eugenio Allegri. Ogni anno l'Ensemble organizza a Torino il Festival di musica contemporanea EstOvest e il Corso internazionale di musica da camera per giovani strumentisti ad arco a Pra Catinat (Sestriere). Xenia Ensemble è tra i principali attori del Macramé Mediterranean Strands, un progetto multi-culturale che vede coinvolti Italia, Turchia, Romania e Grecia. Xenia Ensemble ha inciso un cd di musica da camera di Gerald Barry e la raccolta Eastern Approaches con musiche di Kancheli, Yanov-Yanovsky e Ali-Zadeh.
ELENA FIRSOVA, figlia del famoso fisico, ha iniziato a comporre all'età di undici anni. Ha studiato presso il conservatorio di Mosca 1970-75 con Alessandro Pirumov e Yuri Kholopov. Ha stabilito un contatto cruciale nella musica con Edison Denisov e Philip Herschkowitz. Nell'Agosto 1972 ha sposato il compositore Dmitri Smirnov, col quale ha avuto due figli, Philip e Alissa. Firsova risiede in Inghilterra dal 1991 con la famiglia. Ha scritto centinaia di composizioni in vario stile e si è esibita in tutto il mondo. La prima rappresentazione del capolavoro "Requem" a Akhmatova si svolse a Berlino nel 2003. Tra le ultime esibizioni figurano pezzi orchestrali come "The Garden of Dreams" commissionata dal Concertgebouw di Amsterdam e "Beyond the 7 Seals" commissionata da Toulouse Sympphony Orchestre. Attualmente sta lavorando su Double Concerto per Violino e Cello commissionato da DSO di Berlino. La sua musica è disponibile su Boosey & Hawkes, Hans Sikorski e Meladina Press, St Albans.
DMITRI N. SMIRNOV, figlio di cantanti d'opera, entrò al Conservatorio di Mosca nel 1967. Studiò con Nikolai Sidelnikov, Edison Denisov, Yuri Kholopov e Philip Herschkowitz (pupillo di Berg e Webern). Molti dei suoi capolavori, incluse le opere Tiriel e Thel, risentono dell'influenza dell'arte di William Blake. Dal 1991 Smirnov e la moglie, la compositrice Elena Firsova, risiedono in Inghilterra. Egli è stato Professore ospite all'Università di Keele e più tardi insegnante al Goldsmith College di Londra. Nel 1998 si stabilirono a St Albans. Gli ultimi ingaggi provengono dall'Orchestra Sinfonica di Londra, Orchestra Suisse Romande, Leeds Festival Chorus, Brodsky Quartet, Karine Georgian and Mstislav Rostropovich. I suoi scritti A geometer of Sound Crystals e The Anatomy of Theme in Beethoven's Piano Sonatas furono pubblicate da Verlag Ernst Kuhn, Berlino. Egli insegna a Goldsmiths College of Music a Londra. Tra le ultime performance "Space Odyssey" a Chicago, Mosca e San Pietroburgo con CSO cond. R. Muti. La sua musica è disponibile su Boosey & Hawkes, Hans Sikorsky e Meladina Press, St. Albans.
ALISSA FIRSOVA, figlia di Elena Firsova e Dmitri Smirnov, è una compositrice britannico-russa, pianista e direttrice d'orchestra. Dopo aver vinto il concorso BBC Proms/Guardian Young Composer , nel 2001, ha ricevuto numerose commissioni, tra cui una trascrizione di Bach per i Proms Festival del 2010, che è stata eseguita da Andrew Litton e la RPO in diretta su BBC 2 e BBC Radio 3. La sua musica è stata anche eseguita da Imogen Cooper, Henning Kraggerud, Dante Quartet, Netherlands Blazer Ensemble, Seattle Chamber Players, Philharmonia Soloists, Northwest Sinfonietta and Britten Sinfonia. E' stata recentemente invitata al Verbier Festival come compositrice in residence e tra le commissioni future vi è un pezzo orchestrale per la Bergen Philharmonic. In qualità di pianista Alissa ha debuttato nella Wigmore Hall ed ai Proms nel 2009 e si è esibita anche a Dartington, Cheltenham, Presteigne, Messiaen a Southbank, Fuerstensaal Classix e al Seattle festival. Ha collaborato inoltre con artisti illustri come Stephen Kovacevich, Stephen Isserlis e il Dante Quartet. Alissa ha recentemente completato la specializzazione in direzione d'orchestra alla Royal Academy of Music sotto la guida di Colin Metters dove ha avuto l'opportunità di lavorare anche con Martyn Brabbins, Jac van Steen e Mark Shanahan. Ha fondato nel 2010 l'Ensemble Meladina per la celebrazione del 60° compleanno della musica di sua madre Elena Firsova. Nel gennaio del 2012 ha ampliato questo ensemble nella Meladina Symphony Orchestra per un concerto nella Duke's Hall, dove ha concertato dal pianoforte il concerto no.23 di Mozart e diretto la quarta Sinfonia di Mahler, così come il suo concerto per clarinetto
PROGRAMMA ASIAGO FESTIVALÂ
ore 10.30 - Asiago, Sala Consigliare del Municipio
Incontro con il compositore: Elena Firsova
ore 21.00 - Asiago, Chiesa di San Rocco
"Omaggio a Elena Firsova"
Xenia Quartet
(Vlad Maistorovici e Eilis Cranitch, violini; Daniel Palmizio, viola; Claudio Pasceri, violoncello)
Maacha Deubner, soprano
Julius Berger, violoncello
Alissa Firsova, pianoforte
Dmitri Smirnov "Der Ostertag" (Omaggio ad Asiago, prima esecuzione assoluta) per soprano, violoncello e pianoforte
Elena Firsova "Here is the Wind" (Omaggio ad Asiago, prima esecuzione assoluta) per soprano e violoncello
Homage to Canisy Op. 129 per violoncello e pianoforte
3 Mandelstam Poems Op. 23 per soprano e pianoforte
"La Divina Commedia" per quartetto d'archi
Dmitri Smirnov Inferno Op. 152
Elena Firsova Purgatorio Op. 98
Alissa Firsova Paradiso Op. 18
PROSSIMAMENTE AD ASIAGOFESTIVAL
Sabato 15 Agosto ore 21.00 - Asiago, Duomo di San Matteo
Concerto per l'Assunta
Ulrike Haller, soprano
Michael König, organo
Musiche di Frescobaldi, J.S.Bach, Vivaldi, Becker, Kobald, Mascagni, Sullivan
Domenica 16 Agosto ore 17.00 - Camporovere, Forte Interrotto
Ensemble di violoncelli Cello Passionato
(Julius Berger, Hyun-Jung Berger, Soyeon Ahn, Alberto Brazzale)
Musiche di Goltermann, Fitzenhagen, Bach, Schumann, Tchaikovsky
Lunedì 17 Agosto ore 21.00 - Asiago, Chiesa di San Rocco
Maacha Deubner, soprano
Julius Berger, violoncello
Alissa Firsova, pianoforte
Musiche di Smirnov, Alissa Firsova, Elena Firsova, Schubert, Shostakovich,
Direttore artistico: JULIUS BERGER
INGRESSO LIBERO
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.