Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Storia, Cultura

Arzignano, Schegge dimenticate: la drammatica storia dei fratelli Caneva

Di Comunicati Stampa Venerdi 30 Giugno 2017 alle 16:15 | 0 commenti

ArticleImage

Venerdì 7 Luglio alle ore 21,00 nella piazzetta di fronte alla Biblioteca Bedeschi, la Pro Loco di Arzignano, in collaborazione col Comune di Arzignano, vi porterà a ripercorrere una storia drammatica e a lungo dimenticata : quella dei Fratelli Caneva. Due di loro, Amleto ed Igino, morirono in un campo di concentramento in Germania mentre Sergio, Jertha, Lino rischiarono la vita durante la Resistenza e, con il loro contributo, ci hanno permesso di vivere in un'Italia libera dalla dittatura. Racconteremo le loro storie e il nostro territorio dopo l'8 Settembre 1943; lo sfascio dell'esercito, i soldati e la popolazione lasciati in balia dei nazisti e dei fascisti repubblichini. Il ricordo sarà ravvivato dai fratelli Adriano e Pierluigi. Questo evento fa parte anche uno dei 4 progetti inseriti nell'Alternanza Scuola Lavoro che anche quest'anno la Pro Loco di Arzignano svolge con il Liceo Da Vinci di Arzignano.

Al termine un piccolo brindisi di arrivederci.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network