Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione, Arte, Cultura

Arzignano, in Biblioteca le opere dei bambini della Ludoteca

Di Comunicati Stampa Lunedi 29 Maggio 2017 alle 14:15 | 0 commenti

ArticleImage

Saranno esposti i lavori realizzati all'interno dell'Atelier d'arte a cui hanno aderito i bambini tra i 6 e gli 11 anni destinatari dei progetti svolti presso la ludoteca, promossi dall'Amministrazione comunale di Arzignano e gestiti dalla Cooperativa Moby Dick. La mostra potrà essere visitabile dal 30 maggio al 20 giugno 2017 in Biblioteca ad Arzignano. "Permetterà ai bambini -dichiara l'assessore ai Servizi Sociali e vicesindaco, Alessia Bevilacqua- di ripercorrere il percorso fatto e condividere la propria esperienza. Sono rimasta colpita dalle loro incredibili capacità. Questo tipo di iniziative educative permette ai bambini di credere nelle loro capacità e nella forza della loro fantasia. Vi aspettiamo all'inaugurazione in programma il giorno 30 Maggio 2017 alle ore 19 in Biblioteca "Giulio Bedeschi". Con l'obiettivo di favorire l'espressione emotiva personale attraverso la realizzazione di opere con l'uso di varie tecniche come la scultura di carta, l'action painting, l'uso del pennino a china, i bambini hanno avuto l'occasione, durante il percorso, di conoscere alcuni artisti del passato, sperimentando esperienze artistiche concrete, alternative e divertenti. I piccoli artisti si sono espressi in un contesto in cui si sono intrecciate più forme d'arte, tanto che le varie attività sono state accompagnate da brani di musica classica scelti ad hoc e da letture di G. Rodari, per mettere in moto contemporaneamente linguaggio e immaginazione. Dare libero sfogo al gesto artistico, sperimentando una visione diversa del quadro canonico ha permesso di esprimere la propria interiorità; grazie anche alle diverse tecniche applicate, l'Atelier ha favorito lo sviluppo delle competenze fino motorie e la capacità di usare simboli per esprimere indirettamente se stessi, liberi di scegliere, senza vincoli convenzionali. Un' Atelier che è diventato, dunque, un ambiente educativo in cui il valore pedagogico si è fuso con l'esperienza artistica: l'arte così vissuta ha liberato anche aspetti emotivi e ha dato la possibilità di raccontarsi e incontrare gli altri, ma soprattutto di dare un valore alla propria personalità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network