Quotidiano | Categorie: Musica

Art Voice Academy festeggia con un "Best of" i suoi primi 10 anni venerdì a Treviso

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Luglio 2013 alle 13:49 | 0 commenti

ArticleImage

Art Voice Academy  - Formare, promuovere e diffondere la cultura della musica, del canto e delle discipline artistiche: questi gli obiettivi che Art Voice Academy persegue dal 2003, quando è stata creata per iniziativa del suo direttore artistico Maestro Diego Basso, diventando negli anni un punto di riferimento per il Triveneto e non solo.

Un nome che oggi è sinonimo di garanzia e professionalità a cui centinaia di ragazzi si sono affidati per raggiungere una formazione di alto livello nell’ambito musicale e artistico, grazie a docenti di acclamata fama e all’articolata e completa proposta didattica.

 

I numeri ne sono la conferma: oltre 300 concerti realizzati, la partecipazione di più di 280 studenti (tra cantanti, attori e musicisti), un ricchissimo patrimonio di partiture che conta oltre 1000 arrangiamenti a disposizione degli allievi della scuola, 10 aule laboratorio per lezioni di gruppo e individuali, un teatro attrezzato di 220 mq, una sala di registrazione, un’ aula magna per incontri allargati,  per attività di danza e teatro. 

Una struttura con attrezzature di ultimo grido valorizzata ancor più dallo stretto contatto che vanta con il mondo dello spettacolo, uno dei punti di forza di Art Voice Academy, come dimostrano le numerose esibizioni dei suoi studenti in prestigiose rassegne musicali e le collaborazioni con grandi artisti del panorama della musica nazionale.

Si annoverano partecipazioni degli allievi come vocalist in trasmissioni televisive in onda su Rai 2, tra cui “Canzone, amore mio” di Paolo Limiti e la ventesima edizione del concerto di Natale del 24 dicembre 2012. Alcuni  studenti hanno partecipato come coristi nel lavoro discografico “All In” di Enrico Ruggeri (2009).

Numerose le esibizioni come solisti con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e con l’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, entrambe dirette dal M° Diego Basso, in molti importanti concerti, non ultimi il Concerto di beneficenza per la SLA capitanato da Ron (2010) e Red & Friends l’evento voluto da Red Canzian per gli alluvionati del Veneto (2011). Alcuni allievi fanno parte del cast di importanti musical tra i quali Giulietta e Romeo di Riccardo Cocciante e Inganni a Venezia di Pierre Cardin. I Solifonica, Gruppo Vocale nato in Accademia ha partecipato come finalista ad X Factor su Rai 2.

Questi i grandi della musica italiana, con cui gli allievi dell’Art Voice Academy hanno condiviso il palco:

POOH, RON, RED CANZIAN, LUCIO DALLA, FIORELLA MANNOIA, ENRICO RUGGERI, ANNA TATANGELO, MARIO BIONDI, LUCA CARBONI, PAOLO LIMITI,  IVANA SPAGNA, KATIA RICCIARELLI, AMEDEO MINGHI, NICCOLO’ FABI, GIGI FINIZIO,  FRANCESCO SARTORI, FRANCESCO GROLLO, GIUSY FERRERI, MARCO MENGONI, L’AURA, GIGI D’ALESSIO, I SONORA,  DAVIDE e JURY DI X FACTOR, MALIKA AYANE.

 

Venerdì 5 luglio a Villa Bolasco dalle ore 21.15 sarà un’occasione unica per ascoltare il “Best of” dei 10 anni della scuola con le esibizioni dei 15 migliori allievi dell’anno, il coro Art Voice Academy e le classi di canto corale che interpreteranno brani tratti da musical, grandi successi della musica italiana e internazionale e inediti.  Ci sarà inoltre la presenza dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana dirette dal Maestro Diego Basso, a formare un ensemble di 41 elementi, oltre alle voci del Children Choircon i bambini dai 4 ai 14 anni che seguono il corso all’accademia. Saranno presentati i nuovi corsi che inizieranno da settembre 2013 di batteria con Alessandro Zucchi, basso elettrico con Federico Malaman, chitarra con Massimo Zemolin e tastiere con Francesco Signorini.

Durante la serata verranno inoltre annunciate delle novità sulla rassegna cinematografica dell’estate “Bolasco Cinema Paradiso 2013” che si terrà in Villa Revedin Bolasco di Castelfranco Veneto (Tv) a partire dal 10 luglio 2013.

Non manca la finalità sociale, infatti ci sarà una raccolta fondi a favore del “Gruppo Volontari castellani in Kenia” per l’ospedale di North Kinangop Catholic Hospital.

 

INGRESSO LIBERO. Per info 393/9639677

 

Villa Parco Bolasco, via Borgo Treviso 73 31033, Castelfranco Veneto (Tv)

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network