Quotidiano |

"Art Night": notte di cultura e d'arte contro il femminicidio, sabato a Venezia

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 7 Giugno 2013 alle 19:12 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Sarà l'omaggio al talento femminile il filo conduttore dell'edizione 2013 di “Art Night – l'Arte libera la notte”, la serata dell'arte ideata e coordinata dall'Università di Ca' Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia, che si svolgerà sabato 22 giugno a Venezia a partire dalle ore 18.  Il ricco programma della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta all'Università di Ca' Foscari.

Nella conferenza sono intervenuti, tra gli altri, l'assessore comunale al Commercio, Carla Rey, il prorettore alle Produzioni culturali e ai rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali di Ca' Foscari, Silvia Burini, Angela Bianco, per il coordinamento dell'evento.

Il sindaco di Venezia, Giorgo Orsoni, ha inviato il proprio saluto, sostenendo che Art Night si conferma appuntamento unico e di straordinario successo nel contesto culturale cittadino. “L’Amministrazione comunale – ha scritto il sindaco – ha creduto fin da subito a questa lunga notte della cultura, tessendo una fitta trama di relazioni fra istituzioni pubbliche e private. Con Art Night 2013 il Comune di Venezia ha dunque ulteriormente consolidato il rapporto di collaborazione con Ca’ Foscari, che si sta affermando come istituzione capace di dialogare intensamente con le diverse espressioni della città”.

“Si tratta di un evento che sta diventando sempre più significativo – ha esordito l'assessore Rey – e che negli anni ha raccolto un numero sempre più alto di adesioni. E' l'intero sistema culturale veneziano che si unisce per dar vita ad una notte piena di eventi e di occasioni di intrattenimento e fondamentale è anche il coinvolgimento delle realtà produttive. Quest'anno in particolare il mondo ricettivo ha fatto la sua parte dando ospitalità ai tanti artisti che si esibiranno. Ancora una volta Venezia avrà modo di mostrare a cittadini e visitatori la parte più bella di sé, quella cioè di una città in cui la cultura rappresenta un vero volano anche per l'economia”.

L'assessore Rey si è poi soffermata sulla “Staffetta della lettura”, che coinvolgerà scrittori e librai veneziani in letture sul femminicidio e sugli appuntamenti del progetto “Arte in comune”, la novità di Art Night 2013, ovvero un programma congiunto che, i due enti culturali pubblici della città, offriranno ai partecipanti. Musei Civici e Fondazione Bevilacqua la Masa, accanto all'apertura straordinaria di diverse sedi espositive, si sono infatti impegnate nella produzione di due progetti artistici originali, che verranno esposti nel giardino e nelle sale di Ca' Rezzonico, e realizzati grazie al sostegno dell'Amministrazione comunale.     


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network