Quotidiano |

Arrivate a palazzo Chiericati 53 casse contenenti i quadri da Mosca. Rucco: "mostra prestigiosa"

Di Note ufficiali Giovedi 15 Novembre 2018 alle 17:45 | 3 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che ha preso il via oggi, giovedì 15 novembre, al Museo civico di palazzo Chiericati l'allestimento della mostra “Il trionfo del colore. Da Tiepolo a Canaletto e Guardi” in programma dal 23 novembre al 10 marzo. Sono 53 le casse arrivate oggi pomeriggio e contenenti le opere - 63 in totale, 23 delle quali provenienti dal Museo delle arti figurative “A. Pushkin” di Mosca - che verranno esposte nelle 8 sale a piano terra di palazzo Chiericati. Una, invece, sarà custodita alle Gallerie d'Italia – Palazzo Leoni Montanari.

“Accogliamo oggi al Museo civico di palazzo Chiericati della città le opere che, insieme al presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte, ho visto lo scorso 24 ottobre a Mosca quando abbiamo ricevuto la mostra dalle mani del ministro della cultura russo Vladimir Medinskij – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Dopo l'inaugurazione in programma giovedì 22 novembre, sarà possibile visitare questa prestigiosa mostra, il cui allestimento ha richiesto un importante lavoro. Siamo orgogliosi di essere riusciti nel nostro intento di rinnovare ulteriormente il Museo civico con l'allestimento anche delle prime 3 stanze palladiane, che erano rimaste inutilizzate per molto tempo. Oltre ai quadri, capolavoro dell'arte veneta del Settecento, saranno presenti anche delle sculture e sarà possibile ammirare la scala opera di Andrea Palladio. Invitiamo tutti i vicentini, e non solo, ad ammirare questa ricca esposizione dedicata alla celebrazione dei più noti e riconosciuti maestri del Settecento veneziano”.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, mostra, Francesco Rucco, Mosca

Commenti

Inviato Giovedi 15 Novembre 2018 alle 20:32

Bellissima iniziativa. Un plauso a chi l'ha pensata e a chi la porta avanti.
Inviato Venerdi 16 Novembre 2018 alle 14:29

Credo che i Vicentini, come sempre, sapranno esprimere con la loro presenza, il plauso ai promotori ed in primis al Sindaco Rucco, per le opere esposte, invitando amici e parenti alla mostra per qualcosa di eccezionale: Canaletto, Tiepolo, Guardi, non è cosa da tutti i giorni. Il gruppo Storie Vicentine sarà presente.
Inviato Sabato 17 Novembre 2018 alle 00:09

Infatti, è una mostra pensata e promossa durante la precedente amministrazione Variati e portata avanti dalla presente Rucco. Un esempio del fatto che le cose buone non vanno cancellate per mero spoil system, chi ha memoria lo può giudicare.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network