Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Arrivano le Europiadi, l'Ulss 4 partecipa con uno stand informativo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Giugno 2014 alle 10:00 | 0 commenti

ArticleImage

Ulss 4 Alto Vicentino - La Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti (FIASP) ha organizzato la seconda edizione dell'Europiade, insieme di manifestazioni sportive non agonistiche dal 19 al 22 giugno nello splendido scenario di Breganze, Marostica e Sarcedo. Interverranno molti podisti da tutta Europa, che avranno la possibilità di visitare i luoghi più suggestivi della Pedemontana Vicentina.

Alla manifestazione darà il suo contributo anche l'Ulss 4 Alto Vicentino: la FIASP infatti ha chiesto la possibilità di creare sinergie con il progetto dell'Ulss 4 Guadagnare Salute, il programma di promozione dei quattro stili di vita salutari (attività fisica, alimentazione sana e corretta, lotta al fumo e all'alcol), che l'Azienda sta sviluppando anche nel Comune di Sarcedo.

 

L'associazione Podisti Il Sorriso di Sarcedo (aderente alla FIASP), ha chiesto di programmare, durante la Camminata Nordic Walking di sabato 21 giugno 2014, una tappa con un passaggio a Villa Ca' Dotta, dove l'Ulss 4 allestirà un punto informativo conoscitivo, con un operatore esperto, per far conoscere ai podisti e sportivi le attività della struttura e distribuire messaggi di promozione dei quattro stili di vita salutari legati al programma Guadagnare Salute.

 

Il progetto Guadagnare Salute: rendere facili le scelte salutari, programma dal Ministero della Salute che stimola gli stili di vita sani, è attivo già in sei Comuni dell'Ulss 4: dal 2012 Malo, Sarcedo e Velo d'Astico hanno aderito all'iniziativa, Valli Del Pasubio e Torrebelvicino ne fanno parte da aprile 2013 e Marano da quest'anno.

 

"Obiettivo del progetto – nota il Direttore Generale dell’Ulss 4 Daniela Carraro - è moltiplicare le attenzioni e i messaggi di salute, per rendere normali e diffuse le scelte di salutari. Se in molti cambiano modo di alimentarsi, aumentano l’attività fisica anche camminando mezz’ora al giorno, non iniziano o smettono di fumare o bere alcolici in modo irresponsabile, diventa molto più facile per l’individuo adeguarsi ad un comportamento collettivo virtuoso".

 

La Camminata Nordic Walking con tre percorsi di 8-13-21 km si terrà sabato 21 giugno a Breganze, con partenza dalle 9.30 alle 11 dagli Impianti Sportivi di via Ferrarin e con successivo passaggio per Sarcedo, Villa Cà Dotta. La manifestazione si chiuderà alle 16. L'organizzazione è della Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti e del Gruppo Podisti Il Sorriso, presieduto da Giorgio Meneghello.

 

Leggi tutti gli articoli su: Ulss 4, Fiasp, Daniela Carraro, Europiadi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network