Arriva il Giro! Pochi i turisti di oggi, si spera in quelli futuri
Mercoledi 22 Maggio 2013 alle 16:02 | 0 commenti
Il Giro arriva il Giro! Dopo una settimana, l'ultima, di attesa spasmodica e di ovvi trionfalismi da parte dei principali media locali e delle istituzioni cittadine sull'arrivo della tappa in città , con duecentomila persone attese, la Vicenza che si presenta ad un paio di ore dall'arrivo dei professionisti e quindi con i tifosi e appassionati accorsi per l'evento con la possibilità di vagare per la città , è rappresentata dalla foto che pubblichiamo a corredo di quest'articolo, con un centro storico e una Piazza dei Signori semivuota, se non per qualche gruppo di turisti arrivati in bicicletta.
Il tanto atteso indotto economico del Giro in termini turistici sembra scarseggiare; molti tavolini dei bar liberi e allora entriamo un attimo alla mostra sulle bici storiche in Basilica e non c'è certo da fare la fila, come mi spiega uno degli addetti, che ha visto sì un "lieve incremento di visite, ma non troppo". Insomma dopo lo smacco che abbiamo riportato due giorni fa, con la carovana che, terminata la tappa, si trasferirà verso Trento per pernottare e sistemarsi per la serata, del Giro in città finora a parte tanti stand pubblicitari, dalle auto alle magliette, che regalano e vendono di tutto, si è visto poco "rosa".
Ci consoliamo, a questo punto, con la promozione del nome di Vicenza e delle immagini che mamma Rai diffonderà in diretta.
Non poco, ma meriterebbe qualche valutazione il rapporto tra costi pubblici e benefici sicuri, degli organizzatori di oggi, e ipotetici, dell'indotto futuro.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.