Arcugnano, mostra "Donne e lavoro"
Mercoledi 22 Marzo 2017 alle 11:05 | 0 commenti
Sabato 1° aprile alle ore 17,00 presso la Sala Mostre del Comune di Arcugnano a Torri di Arcugnano, è prevista l'inaugurazione della mostra documentario-fotografica dal titolo "Donne e lavoro" che sarà aperta fino a sabato 8 aprile 2017. L'evento sarà realizzato con la collaborazione dell'Associazione Toponomastica Femminile - sezione del Veneto - e con il contributo del reportage fotografico di Laila Parladore - Presidente del Circolo Fotografico Berico di Arcugnano. I 34 pannelli che compongono la mostra itinerante e in perenne ampliamento, provengono da tutta Italia con l'obiettivo di sollecitare una riflessione sull'impegno lavorativo delle donne, come documentato dalle foto esposte in sala di letterate e mediche, balie, politiche, operaie e contadine, astronaute, astrofisiche, ecc. Di particolare interesse risulta lo spazio esclusivo dedicato alle donne di Arcugnano con l'esposizione di foto antiche e reportage di ritratti odierni.
Inoltre sarà a disposizione un libro bianco dove i ragazzi delle scuole potranno lasciare uno scritto sulle loro aspirazioni lavorative del domani al fine di interagire con coloro che saranno i protagonisti del futuro. "Al termine della visita - commenta l'assessore alle Pari Opportunità dott.ssa Zanella - rimane impresso il messaggio che le donne possono realizzarsi con successo in qualsiasi tipo di lavoro, spaziando dall'abilità manuale delle operaie e delle contadine alle super competenze delle astronaute e astrofisiche, disattendendo gli stereotipi di genere comuni". Durante l'inaugurazione della mostra verrà presentato dalla referente veneta dell'Associazione Toponomastica Femminile - Nadia Cario, il libro "Le mille. I primati delle donne", straordinaria testimonianza dei primati raggiunti dalle donne in tutti i campi del sapere umano; l'opera scritta da 33 autrici dell'Associazione è stata curata da Ester Rizzo, scrittrice di "Camicette Bianche. Oltre l'8 marzo". L'iniziativa ha avuto il riconoscimento del perseguimento delle Pari Opportunità da parte della Commissione per le Pari Opportunità della Regione del Veneto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.