Architettura e Felicità alla Basilica Palladiana con Stefano Boeri
Domenica 4 Ottobre 2015 alle 18:29 | 0 commenti
Fondazione Zoé
Aprire la finestra e vedere il verde fuori è di certo una di quelle cose che ti fanno cominciare bene la giornata. L’ambiente in cui viviamo, colori, odori, rumori, suoni e silenzi, influenzano molto la qualità della nostra vita. A questo deve aver pensato Stefano Boeri quando ha progettato il «Bosco Verticale di Milano», due grattacieli di 80 e 112 metri di altezza nel quartiere Porta Nuova a Milano arricchiti dalla presenza di oltre 800 alberi tra i 3 e i 9 metri di altezza, 11.000 tra perenni e tappezzanti, 5.000 arbusti per un totale di oltre 100 specie diverse sui 8.900 metri quadrati di terrazze.
Un progetto, inaugurato circa un anno fa, che gli è valso il prestigiosissimo International Highrise Award, competizione internazionale a cadenza biennale per l'assegnazione del premio di grattacielo più bello del mondo.
Stefano Boeri, docente di Urban Design al Politecnico di Milano, sarà protagonista dell’incontro di lunedì 5 ottobre alle 21 organizzato dalla Fondazione Zoè, in occasione della rassegna «Vivere sani, Vivere bene» nel Loggiato della Basilica Palladiana a Vicenza.
Affacciato sul centro storico vicentino, Boeri condividerà le sue riflessioni sulle trasformazioni delle città , provando a porre le fondamenta di un nuovo approccio alla relazione tra pianificazione urbana e benessere collettivo e individuale: una città sostenibile fatta di ecologia, aria respirabile, catena alimentare a chilometro zero, che riscopre il contatto con l’agricoltura e la natura. Un tema quanto mai attuale nella vita non solo culturale ma anche politico e amministrativo di ogni città .
«Abbiamo sempre pensato - spiega Boeri - allo spazio locale come a un luogo dove la politica mette in scena la propria visione nella ricerca del consenso. Noi architetti e urbanisti, invece, avremmo dovuto essere maggiormente in grado di raccontare la ‘spazializzazione’ della società , perché spazio e il territorio sono delle metafore della società , luoghi dove la moltitudine di soggetti che in questi anni ha composto la struttura delle società locali si è manifestata in maniera evidente»
L’incontro con Stefano Boeri, su prenotazione al sito www.viveresaniviverebene.it, sarà seguito da un drink.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.