"Anticipo" dell'Expo 2015, oltre 350 agricoltori vicentini con "sguardo" all'Europa
Lunedi 19 Maggio 2014 alle 17:59 | 0 commenti
La prima vera prova di anticipo dell’Expo 2015 avverrà mercoledì 21 maggio a Fiera Milano City dove si ritroveranno diecimila agricoltori dalle diverse regioni italiane con numerosi ospiti del mondo economico, istituzionale, della cultura e dello spettacolo tra cui il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, i Governatori di diverse regioni, il presidente nazionale Coldiretti Roberto Moncalvo, il Commissario Generale di sezione per il Padiglione Italia Expo 2015 Diana Bracco e il procuratore Giancarlo Caselli presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio sulla criminalità nell’agroalimentare.
Saranno presenti anche oltre 350 vicentini di Coldiretti Vicenza e sarà aperta l’esposizione “Con trucchi ed inganni l'Unione Europea apparecchia le tavole degli italiani†spiegando tutti i casi concreti e paradossali di un’Europa ancora troppo lontana dagli interessi dei cittadini, come dimostra l’Indagine elaborata da Ixe’ che sarà presentata nell’occasione.
“Non solo controllo dei conti ed Euro condizionano l’Unione Europea – spiega il presidente provinciale di Coldiretti Vicenza, Martino Cerantola – ma anche scelte che riguardano salute, ambiente e consumi della vita quotidiana degli italiani, a partire dalla tavola. Dal via libera ad allucinanti novità nel piatto ai vincoli che fanno scomparire cibi e ricette tipiche della tradizione, senza dimenticare le alchimie negli ingredienti che hanno snaturato anche gli alimenti più comuni e le contraddizioni che impediscono la trasparenza nell’informazione ai consumatori e limitano la libertà di scelta di singoli cittadini o di interi Paesiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.