Anteprima cinematografica "Sale per la nostra terra" al Festival Biblico
Lunedi 4 Maggio 2015 alle 12:08 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Martedì 5 maggio la rassegna cinematografica Sale della nostra terra arriva anche a Vicenza al Cinema Ekuò Patronato Leone XIII. Promossa in quattrordici Sale della Comunità del Veneto da Acec Triveneta (l’Associazione che raccoglie e coordina i cinema parrocchiali presenti sul territorio), la manifestazione intende preparare al Festival Biblico ormai vicino attraverso la visione di una serie di lungometraggi legati al tema Custodire il creato, coltivare l’umano.
Tre serate al cinema, dunque, per riflettere attraverso immagini, sensazioni e racconti sui temi della sostenibilità ambientale e della convivenza possibile tra uomo e natura, con un’attenzione particolare a contesti di marginalità e desideri di riscatto sociale.
 Si inizia martedì 5 maggio alle 20.45 con il docufilm del fotografo brasiliano Juliano Salgado Il sale della terra, definito a Cannes “un’esperienza estetica esemplare e potente, un’opera sullo splendore del mondo e sul suo complesso rapporto con l’uomoâ€.
 La rassegna continua martedì 12 maggio sempre alle 20.45 con La nostra terra di Giulio Manfredonia. Il film racconta, con i toni leggeri ma non superficiali, le fatiche del Sud d’Italia, diviso tra infiltrazioni mafiose e un autentico desiderio di rinascita e riscatto. La terra, confiscata alla malavita e affidata ad una cooperativa sociale, diviene così il simbolo di tale speranza. Sullo sfondo si legge evidentemente l’esperienza di Don Ciotti e di Libera.
 L’ultimo appuntamento previsto, martedì 19 maggio, è con Biagio, la storia vera di Biagio Conte, un giovane palermitano di buona famiglia, che nel 1990 lascia tutto per andare a vivere con alcuni pastori nei monti dell’entroterra siciliano. A contatto con la natura Biagio ritrova sé stesso e dopo un pellegrinaggio ad Assisi sceglie di mettere la propria vita a servizio dei più poveri ed emarginati.
Grazie al contributo dell’Associazione Cattolica Esercenti Cinema l’ingresso alle tre proiezioni sarà per tutti a biglietto ridotto di 3 euro. Le tre serate saranno introdotte da don Alessio Graziani, responsabile delle Sale della Comunità del Veneto che presenterà i film fornendo alcune chiavi di lettura utili a collegarli al tema del Festival.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.