Lettori in diretta | Quotidiano |

Il Bassano schianta la Torres e mantiene la vetta

Di Marco Polo Domenica 8 Dicembre 2013 alle 16:04 | 1 commenti

ArticleImage

È l’indelebile firma di Emanuele Berrettoni a marchiare la vittoria numero sette al Mercante dei giallorossi e che mantiene la formazione di Bassano del Grappa in vetta alla classifica, a solo due match dalla fine del girone d’andata. Il numero 10 risolve una partita complicata, ostica, combattuta con il coltello tra i denti dalla Torres. Patròn Renzo Rosso alla fine: «Negli anni scorsi i nostri giocatori vivevano in modo troppo ovattato, quest’anno si corre per guadagnarsi la pagnotta riuscendo a regalare emozioni così belle e genuine. Vedremo». Segui i servizi sul Bassano, compresa la differita integrale, su SporTelevision (canale 193 3 streaming),  di seguito il palinsesto aggiornato (clicca qui)

 

BASSANO – SASSARI TORRES 2 - 0

 

Bassano Virtus (4-4-1-1): Rossi; Semenzato, Pelagatti, Bizzotto (st 2’ Zanella),  Stevanin; Furlan, Cenetti, Proietti, Iocolano (st 14’ Maistrello); Berrettoni; Pietribiasi (st 34’ Cortesi).

A disp.: Lombardi, Maran, Bortoli, Guccione.  All.: Petrone

 

Sassari Torres (4-5-1): Migani; Accardo, Cabeccia, Agius, Cortellini; Filippini, Guerri, Bottone (st 31’ Foglia), Bianco, Angelilli (pt 12’ Pagliaroli); Bonvissuto(st 9’ Essabr).

A disp.:  Trini, Della Guardia, Lisai, Pingue. All.: Cari

 

ARBITRO: Mancini di Fermo

RETI: st 17’ Berrettoni (BV), st 46’ Berrettoni (BV)

NOTE: giornata soleggiata

SPETTATORI: 800

AMMONITI: Bizzotto, Bianchi, Proietti, Bonvissuto, Guerri

ESPULSI:

ANGOLI: 3 - 5

RECUPERO: pt 4’; st 4’

 

Bassano del Grappa. La principale differenza tra Bassano e Torres l’ha fatta Emanuele Berrettoni. Ma anche la diversa testa di chi gioca con consapevolezza ed entusiasmo e chi, invece, sanguina sofferenza di fronte ad una classifica deficitaria. Il Soccer Team, ampliando il discorso anche al blitz di Castiglione, non sta regalando perle da consegnare ai posteri, probabilmente per un piccolo appannamento, però continua a vincere forte com’è nella testa, prima ancora che nei piedi o nella corsa. Il confronto del Mercante tra Bassano e Torres non è stato appassionante, è assomigliato più ad una partita di scacchi. A muovere le pedine decisive, quelle che hanno portato i giallorossi in posizione di effettuare lo «scacco matto», le ha mosse Mario Petrone proponendo un tridente (fuori Iocolano per Maistrello) che ha permesso a Berrettoni di uscire dall’asfissiante marcatura della retroguardia rossoblù e a Pietribiasi di cavalcare sulla fascia. Il colpo di grazia l’ha poi piazzato lo stesso Berrettoni, dopo un gioco di sponda di Maistrello. Un tiro di potenza che fatto saltare il banco, un tiro che mantiene il Bassano in vetta, un tiro che ha moltiplicato le forze che andavano via via scemando. Tra l’avere e non l’avere un trascinatore in campo ne passa e Berrettoni è un leader vero. Così come ancora una volta è risultato decisivo Furlan, è suo l’assist per il 2 a 0 dello stesso numero 10. Di fatto il Bassano sta andando anche oltre i suoi limiti perché sta vincendo anche le partite un cui non riesce ad esprimere il suo miglior calcio. La capolista è una squadra che sta capitalizzando al massimo i momenti topici e che non concede praticamente nulla. Una squadra che a grandi falcate sta allargando il gap con il nono posto, ora a +10, ma che, come dice Petrone, avrà bisogno di qualche correttivo per evitare di arrivare a maggio con la lingua a penzoloni. Infine una nota stonata, Nicola Bizzotto ha avvertito una fitta al ginocchio, per lui si profilano gli accertamenti di routine ma si teme un lungo stop.
 
Le scelte. clicca qui 
 

Farcela o non farcela, questo è il problema. Mario Petrone la foglia l’ha mangiata già nel corso della settimana: scardinare la Torres non sarebbe stato agevole. Per questo chiede ai suoi una partenza sparata, ricca d’agonismo, di grinta, di velocità per mettere il più velocemente possibile la contesa sui binari più comodi alla sua formazione. Peccato che la sua strategia di battaglia rimane lettera morta per due motivi principali. Innanzitutto il primo quarto d’ora di partita è costantemente interrotto (i sanitari entrano tre volte, Angelilli lascia presto il campo per Pagliaroli),  il gioco è spezzettato, trovare un filo conduttore difficile. In secondo luogo la Torres abbandona il 4-4-2 per presentarsi al Mercante con un 4-5-1 che vede gli esterni Filippini e Pagliaroli quasi costantemente impegnati nei raddoppi di marcatura, anche stringendo in mezzo al campo. A  complicare ulteriormente le cose ci si mette un terreno di gioco che rende difficile giocare rapidamente palla a terra e un pizzico di difficoltà per alcuni giocatori giallorossi di entrare in partita. Non bastano quindi le richieste del mister, una difesa che cerca di rimanere alta per cercare di rinfocolare gli attacchi e la scelta di schierare due terzini di spinta. Il primo tempo racconta un match bloccato, combattuto, teso, privo di spettacolo o spunti particolarmente interessanti. In realtà un paio di fughe di Berrettoni sulla sinistra con annesso assist non capitalizzate dai compagni dentro l’area di rigore e un tiro da distanza ravvicinata di Bonvissuto, eccezionale Rossi a respingere, potrebbero sbloccare la contesa. Ma non vanno a buon fine. Petrone cerca di mischiare le carte schierando Iocolano dietro le punte e chiedendo a Berrettoni di allargarsi. Eppure il Bassano continua a faticare a trovare spazi davanti per riuscire a muovere velocemente la palla.

 

Stessa minestra ma poi…  La ripresa si apre allo stesso modo con cui si era chiusa la prima frazione. Da segnalare l’incidente occorso a Nicola Bizzotto, prontamente sostituito da Zanella. La Torres continua a pungere pochino mentre Petrone  azzecca la mossa vincente. Fuori Iocolano, dentro Maistrello. Il nuovo tridente giallorosso si forma al 14’ e ci mette pochi minuti ad infiammare il pubblico di casa. Pietribiasi dimostra di trovarsi a proprio agio anche nei panni di punta esterna e alla seconda discesa il Bassano passa. Il condor scledense fugge sulla destra e crossa nel mezzo dove Maistrello non riesce a concludere ma difende benissimo la palla per poi servire indietro Berrettoni. Il numero 10 calcia due volte e al secondo tentativo fa centro. Il Mercante esplode. Nel calcio le cose possono 
I compagni corrono ad abbracciare capitan Berrettoni dopo il gol del 2 a 0 (Foto Roberto Bosca)cambiare in poco tempo, la  rete che cambia la vita fa riscoprire ai giallorossi energie che neanche loro pensavano di avere.  Dopo il gol le due squadre si allungano, la Torres si sbilancia per forzare alla ricerca del pareggio attaccando con più uomini, il Bassano può attaccare avendo a disposizione nuovi spazi. I sardi puntano molto sulle palle inattive ma ora i padroni di casa possono beneficiare della presenza in campo di Zanella e Maistrello, i due elementi più alti della rosa. Al 34’ Pietribiasi lascia posto a Cortesi, Petrone cerca energie fresche e un giocatore che possa dare ulteriore velocità in 
avanti. L’uno a zero è comunque un risultato subdolo, Stevanin potrebbe chiudere la contesa in contropiede ma calcia a lato. Ci pensa così ancora Berrettoni a far calare il sipario: assist di Furlan che prende in controtempo i centrali rossoblù e palla del Genio sull’angolino lontano. È la rete del 2 a 0, siamo, al 91’, può bastare al Bassano per trascorrere un’altra settimana da capolista, lontana dai patemi che stanno vivendo fior fiore di formazioni. 
 
La classifica. clicca qui 
Le interviste. clicca qui 
Le pagelle. clicca qui 
La photogallery. clicca qui  


Commenti

Inviato Domenica 8 Dicembre 2013 alle 22:15

vaiiiiiiii Beeeeeeeeeeeeerrrrrrrrrrrrrreeeeeeeeeeeeeeee !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network