Anniversario eccidio Divisione Acqui: cerimonia venerdì a Verona
Mercoledi 18 Settembre 2013 alle 14:56 | 0 commenti
Comune di Verona  - Venerdì 20 settembre, alle ore 10, in circonvallazione Oriani, si svolgerà la cerimonia per il 70° anniversario dell'eccidio della Divisione Acqui. La commemorazione ricorda uno dei più tragici fatti accaduti all'Esercito italiano durante la Seconda guerra mondiale, tra il 12 e il 26 settembre del 1943, che vide la morte di circa 10.000 soldati italiani.
Alla cerimonia, che si terrà al monumento nazionale eretto a Verona nel 1966 per ricordare l'elevato numero di veronesi caduti a Cefalonia e Corfù, oltre alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa Roberta Pinotti in rappresentanza del Ministero della Difesa e del Governo, parteciperanno gli ormai pochi reduci e superstiti di quelle tragiche giornate, provenienti da tutte le Regioni d'Italia. Saranno presenti, inoltre, le numerose autorità civili, militari e religiose, locali e nazionali, e i labari e le bandiere delle Associazioni d'Arma, Combattentistiche e della Resistenza e numerosi gonfaloni di città e province decorati al Valor Militare. Particolari onori saranno riservati al Medagliere dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui, con le sue 27 medaglie d'oro e alla bandiera di guerra del 17° Reggimento "Acqui", decorata di medaglia d'oro al valor militare. Alla cerimonia parteciperanno anche gli alunni delle scuole medie e superiori cittadine e il gruppo storico Brigata Acqui 24 giugno 1859 San Martino e Solferino con costumi militari dell'epoca.Gli interventi dei rappresentanti dell'Amministrazione comunale, del Governo e dell'Associazione Nazionale Divisione Acqui si terranno a partire dalle ore 11. Questo pomeriggio a partire dalle 14.30, in sala Farinati alla Biblioteca Civica, si terrà il convegno "Cefalonia e i soldati italiani in Grecia". L'iniziativa è promossa dall'Istituto per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea in collaborazione con la sezione veronese dell'associazione nazionale Divisione Acqui e con l'Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro ed Urbino (Iscop). Inoltre, in programma fino al 22 settembre, a Palazzo Mutilati, la mostra fotografica "La scelta della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel settembre 1943" e dal 6 al 13 ottobre, un viaggio commemorativo a Cefalonia e Corfù sui luoghi dell'Eccidio della Divisione Acqui.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.