Annata formidabile per il quindicenne vicentino pilota internazionale di kart Edoardo Tolfo
Lunedi 21 Ottobre 2013 alle 18:54 | 0 commenti
Terminare una gara mondiale al secondo posto, sapendo di essere stato l'autore del miglior giro nella finale, significa per davvero sentirsi ad un “passo dalla gloria†senza averla raggiunta. Poco importa. Perché stiamo parlando di un ragazzino che corre in kart e che a 15 anni ha tutto il tempo per rifarsi. Si chiama Edoardo Tolfo e proviene da una famiglia che ha nel DNA la passione per le corse; prova ne sia che papà Dino è reduce dalla vittoria al recente Rally di Bassano e che il fratello Alessandro nel 2013 è stato buon protagonista del Trofeo Mini in pista quando l'auto lo ha assecondato.
Ma Tolfo senior, in questo momento, si fa da parte e osserva con soddisfazione alla crescita agonistica di cui si è reso protagonista Edo nel 2013. Scelto a rappresentare l'Italia (due i piloti per nazione) nel CIK-FIA Academy Trophy, ha affrontato il suo primo impegno mondiale con la giusta determinazione. A giugno, a Genk (Belgio) ha portato a casa poco a causa di alcune uscite di pista provocate da vari contatti. Le cose sono andate un po' meglio ad Ortona (CH) a luglio, anche se nel suo destino è parso ripetersi un copione che lo ha visto costretto a rimontare: bella la finale, peccato che – risalito da 11° a 3° - sia stato spinto fuori pista all'ultimo giro. Il “capolavoro†di stagione è arrivato però a Varennes sur Allier, in Francia a settembre. Velocissimo già dalle qualifiche (secondo tempo ad un decimo dal primo) Edo è partito 16° in prefinale, dopo essere stato spinto fuori (ancora una volta!) in gara 1, mentre ha chiuso 5° in gara 2. Strepitosa la sua rimonta, che lo ha portato a concludere 5°. Poi – in finale – con una gara d'attacco e con un ritmo superiore a tutti, eccolo secondo e autore del miglior tempo sul giro. Il gradino d'onore in Francia alle spalle del turco Besler gli è valso, assieme agli altri piazzamenti, l'undicesimo posto nella classifica finale mondiale che ha visto l'affermazione del belga Potty. Ora a Edo Tolfo rimane la voglia (e la certezza di essere tra i più veloci) di riprovarci nel 2014. Il tempo è maturo: nel suo passato c'è la vittoria nella 60 Mini della Championkart (2011) prima di approdare nella categoria Academy dove – nel 2012 – è arrivato secondo in campionato e primo nella finale internazionale della Championkart. In campionato si è rifatto nel 2013, dove ha vinto 5 gare su 8 portando a casa il titolo. Nella finale internazionale che si è corsa sotto la pioggia la prima domenica di ottobre a Jesolo è partito ottavo in finale, terminando anche lì sul secondo gradino del podio. Edo ha ora iniziato l'anno scolastico (frequenta la seconda liceo scientifico) dopo i tre anni di scuola media all'English International School di Rosà (VI). L'inverno sarà di studio e di test: la scuola è prioritaria ma Tolfo sa già che le affiancherà dei test e degli allenamenti (irrinunciabili) in vista della stagione di karting 2014.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.