Quotidiano | Categorie: Fatti

Anche a Vicenza alle Gallerie d'Italia i ludosofici organizzano "Gita al museo...con filosofia"

Di Comunicati Stampa Giovedi 19 Ottobre 2017 alle 22:12 | 0 commenti

ArticleImage

Qual è il rapporto tra arte e filosofia? Un mese di laboratori gratuiti a Milano, Napoli e Vicenza in occasione del 16 novembre 2017, Giornata Mondiale della Filosofia promossa dall'UNESCO. Un calendario di attività dedicato alle scuole elementari, medie e superiori per imparare a farsi domande e guardare il mondo con curiosità e senso critico. I Ludosofici portano la filosofia al museo con appuntamenti nelle tre sedi museali di Banca Intesa San Paolo della rete Gallerie d'Italia. 

 

Queste le date degli appuntamenti:  

7 - 17 novembre Gallerie di Piazza della Scala, Milano.
21 - 24 novembre Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli.
21 - 24 novembre Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, Vicenza.

Con "Gita al museo...con filosofia!", i Ludosofici invitano bambini e ragazzi a una visita molto particolare degli spazi museali: attraverso attività creative e momenti di gioco, i partecipanti vengono guidati in una riflessione su loro stessi, sul significato delle immagini e dei messaggi contenuti nelle opere. Concetti astratti come la felicità, le emozioni, l'identità, diventano tangibili grazie ai tanti laboratori dedicati al connubio tra arte e filosofia, per imparare a guardare la realtà con occhi diversi.

Queste le attività in programma alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari , a Vicenza.

Laboratori per la scuola dell'infanzia: "Ritratti​ ​da​ ​toccare" 

Una​ ​scatola​ ​può​ ​raccontare​ ​chi​ ​siamo​ ​e​ ​come​ ​ci​ ​vediamo?​ ​E​ ​se​ ​per​ ​una​ ​volta​ ​non usassimo​ ​le​ ​parole​ ​ma​ ​le​ ​dita?​ ​Sicuramente​ ​scopriremo​ ​qualcosa​ ​di​ ​noi​ ​che​ ​non sapevamo.​ ​E​ ​se​ ​a​ ​questo​ ​aggiungiamo​ ​anche​ ​i​ ​quadri​ ​in​ ​museo,​ ​tutto​ ​diventa​ ​ancora​ ​più interessante! 

Laboratori​ ​per​ ​le​ ​scuole​ ​primarie: "Piccoli​ ​demiurghi​ ​in​ ​azione" 
E se provassimo a diventare dei piccoli creatori di nuovi mondi? Come? Facile! Se vi piace inventare parole, nomi e cose, a partire dalle opere esposte in museo e al laboratorio, costruiremo un grande nuovo mondo, a partire dalle nuove, buffe, strampalate parole che insieme​ ​scopriremo.
Laboratori​ ​per​ ​le​ ​scuole​ ​secondarie​ ​di​ ​primo​ ​grado: "Quadri​ ​emozionati "
E se i diversi quadri in museo ci aiutassero a capire meglio anche chi siamo, in base alle emozioni che ci provocano? Visto che ognuno di noi è un labirinto intricato dove è facile perdersi, potrebbe essere utile costruire una mappa delle nostre piccole e grandi emozioni, a partire dai quadri in museo perché da quelle si può partire per cominciare a capire​ ​"chi​ ​siamo".
Laboratori​ ​per​ ​le​ ​scuole​ ​secondarie​ ​di​ ​secondo​ ​grado: "Il​ ​suono​ ​del​ ​silenzio"

Come​ ​dice​ ​Leoaprdi​ ​sono​ ​i​ ​"​...sovrumani silenzi ...​ "​ ​e​ ​"​...l'Infinito silenzio ...​ "​ ​a​ ​produrre l'immagine​ ​dell'eterno,​ ​segno​ ​della​ ​potenza​ ​creatrice​ ​racchiusa​ ​in​ ​questa​ ​parola.​ ​Siamo abituati​ ​a​ ​concepire​ ​il​ ​silenzio​ ​per​ ​lo​ ​più​ ​come​ ​una​ ​deprivazione​ ​rispetto​ ​a​ ​qualcosa, ossia​ ​alla​ ​parola.​ ​In​ ​questo​ ​senso​ ​il​ ​silenzio​ ​è​ ​considerato​ ​la​ ​cessazione​ ​e​ ​l'opposto​ ​del parlare,​ ​così​ ​come​ ​del​ ​produrre​ ​suoni​ ​o​ ​rumori.​ ​Ma​ ​è​ ​veramente​ ​così?​ ​Un​ ​laboratorio​ ​per indagare​ ​insieme​ ​la​ ​potenza​ ​di​ ​questa​ ​dimensione​ ​a​ ​partire​ ​dalle​ ​silenti​ ​icone.

A questo link è possibile scaricare alcune immagini della precedente edizione:

https://www.dropbox.com/sh/9bq04kny20tjxxq/AAAQPDqoA9HlCHZ-jL2lDr3Oa?dl=0

I Ludosofici organizzano eventi e percorsi didattici utilizzando strumenti che provengono dal mondo della filosofia e della didattica dell'arte. Collaborano con Musei, Festival, scuole, biblioteche, librerie. Tra questi: Festivaletteratura, Festival di Internazionale, Festival della Mente, Mart, Mambo, Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci, Peggy Guggenheim Collection. Progettano anche laboratori per insegnanti, genitori, bibliotecari e operatori culturali in cerca di nuove domande. I Ludosofici mettono da parte le parole e si fanno ispirare dall'arte, dalla musica, dai film, dalle stampanti 3D, dai colori, dalle foglie, dai palazzi, dalle fabbriche e dalle altre persone. A Milano organizzano ogni anno il festival "*A Spasso con Sofia*" e gli "Stati Generali della Filosofia per bambini".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network