Altro pomeriggio tra le muse a Palazzo Leoni Montanari
Mercoledi 4 Novembre 2015 alle 12:23 | 0 commenti
Intesa San Paolo - Palazzo Leoni Montanari
Domenica 08 novembre, alle ore 16.30, alle Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, quarto appuntamento della stagione Pomeriggio tra le Muse programma curato e realizzato dall'Ensemble Musagète, gruppo cameristico che dal 2001 ha la sua residenza nello splendido salone d'Apollo della sede museale e culturale di Intesa Sanpaolo a Vicenza.
Il filo della memoria ci porta questa volta indietro di due secoli. Il programma mette infatti a confronto due autori e due composizioni assai diverse tra loro, ma che, assieme, restituiscono un panorama musicale della seconda metà dell'Ottocento a tutto tondo.
Da una parte ci sarà il franco-prussiano Théodore Gouvy (1819-1898) con una suite di ascendenza classica, nella quale i toni dell'intrattenimento giocoso sono smorzati in un clima malinconico e dalle armonie più complesse. Dall'altra Johannes Brahms (1833-1897) con il primo Quartetto per archi op. 51 e la sua straordinaria potenza drammatica.
Non si tratterà quindi solo di un viaggio nella memoria storica, ma anche geografica. Da una parte la Francia, che nel corso dell'Ottocento sembra trovare con fatica un'identità musicale nel campo strumentale. Dall'altra la Germania, che presenta invece un profilo musicale indiscusso e di grande influenza.
Protagonisti del concerto saranno il quartetto d'archi composto da Giovanni Guglielmo e Tiziano Guarato ai violini, Michele Sguotti alla viola e Giordano Pegoraro al violoncello e il flauto suonato da Fabio Pupillo.
Anche di questo concerto è prevista un’esecuzione fuori dal Palazzo. Dopo la casa circondariale di Vicenza e il reparto oncologico dell’Ospedale San Bortolo, è la volta dell'Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, dove l'Ensemble e le Gallerie proporranno Gouvy e Brahms ai pazienti, ai loro familiari e amici sabato 7 novembre alle ore 18.00. Â
Programma
Théodore Gouvy (1819 - 1898)
Serenade per flauto e archi n. 1 op. 82
Johannes Brahms (1833 - 1897)
Quartetto per archi op. 51 n. 1
Giovanni Guglielmo, violino
Tiziano Guarato, violino
Michele Sguotti, viola
Giordano Pegoraro, violoncello
Michele Gallo, contrabbasso
Fabio Pupillo, flautoÂ
Il programma completo della stagione è disponibile sui siti delle Gallerie d’Italia (www.gallerieditalia.com) e dell’Ensemble Musagète (www.ensemblemusagete.it).
I posti sono limitati, pertanto è consigliata la prenotazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.