Allontanamento nomadi Venezia, Simionato: servono norme nazionali
Venerdi 26 Luglio 2013 alle 19:03 | 0 commenti
Comune di Venezia - La Prefettura di Venezia, dopo gli accertamenti delle Forze dell'Ordine, ha disposto l'allontanamento dall'Italia di 35 nomadi di etnia rom romeni, i cosiddetti 'barbanera', conosciuti per i modi insistenti e aggressivi usati per chiedere le elemosine a Venezia e Mestre. Il vicesindaco e assessore alle Politiche sociali, Sandro Simionato, nel merito di questo provvedimento ha rilasciato la seguente dichiarazione.
"Accolgo con soddisfazione la decisione di allontanamento di 35 rom romeni da parte della Prefettura veneziana. Nei giorni scorsi, quando insistevo sulla necessità di azioni concordate tra istituzioni diverse, mi riferivo proprio a decisioni e provvedimenti come questi.
Ora si dovrà vigilare affinché gli allontanamenti decisi siano fatti rispettare perché, come ha osservato giustamente più di qualcuno in questi giorni, si tratta di conseguenze che non possono essere date per scontate. Insisto nel dire che tutto ciò, per essere realmente efficace, dovrà necessariamente essere accompagnato da un nuovo sistema di norme nazionali giuste ed efficaci, insieme ad una dotazione di risorse che consentano ai Comuni e alle Forze dell'Ordine di operare al meglio delle loro possibilità ".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.