All'Odeo del Teatro Olimpico il 28 ottobre gli studenti del liceo Calvi di Padova interpretano Medea di Euripide alla presenza dei colleghi del liceo Pigafetta
Lunedi 23 Ottobre 2017 alle 17:05 | 0 commenti
Per il terzo anno, con il patrocinio dell'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e dell'Accademia Olimpica, giovani studenti attori di un liceo patavino hanno l'opportunità di far conoscere le proprie potenzialità nel prestigioso spazio dell'Odeo del Teatro Olimpico di Vicenza. Sabato 28 ottobre, alle 11, gli studenti dell'ITE Pier Fortunato Calvi di Padova interpreteranno Medea di Euripide di fronte ad una platea composta dagli studenti del liceo Antonio Pigafetta di Vicenza.
Dopo gli allievi del liceo ginnasio Tito Livio, in scena nel 2016 con Le nuvole di Aristofane, quest'anno, per la seconda volta, gli studenti dell'ITE Calvi di Padova, dopo Le Baccanti di Euripide, proporranno una rivisitazione di Medea.Â
E' questa del Teatro classico antico, un'articolazione del progetto, ormai decennale, "Teatrando: giovani e scuola in scena", mirato alla sensibilizzazione delle giovani generazioni alla cultura teatrale e alla valorizzazione dei tanti laboratori teatrali scolastici, presenti ed operanti negli istituti superiori, in Veneto e in tutta Italia.
Vere fucine di talenti all'interno dei quali studenti-docenti-registi professionisti e non realizzano, mossi da vera passione per il teatro, spettacoli che veicolano input di carattere educativo. Ri-visitare, ri-animare gli spazi storico-artistico-architettonici delle città è un altro degli obiettivi di Teatrando.
Si rivela interessante l'interscambio tra i due licei di due diverse province, in questo caso Padova e Vicenza, una sorta di qual gemellaggio: il 9 maggio 2016 i liceali di Padova a Vicenza hanno rappresentato Le nuvole di Aristofane; il 28 maggio 2016 il liceo Pigafetta a Padova, al Chiostro dei Musei Civici Eremitani, ha invece proposto Le baccanti di Euripide.
Così come nel 2015: il 9 maggio il liceo Calvi era all'Odeo con Le Troadi di Euripide; il 6 giugno il liceo Pigafetta nel Museo Nazionale Atestino ha interpretato La pace di Aristofane.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.