Quotidiano |

Allo Spazio Bixio arrivano...gli zombie

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 7 Dicembre 2014 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Spazio Bixio - Un uomo e una donna sono rifugiati in un teatro insieme al pubblico. In questo spazio di illusoria salvezza e resistenza attendono l'arrivo di qualcuno o qualcosa: la fine del mondo? Un nuovo inizio? La Rivoluzione? Forse arrivano gli Zombi.
Gli Zombi siamo noi. La Zombitudine è la nostra condizione quotidiana. Stretti tra l'emergenza di un evento imminente e devastante e una quotidianità claustrofobica si fa fatica a riconoscere il pericolo o la salvezza: la vita da assediati è divenuta normalità.

Quella dello Zombi allora è l'immagine della nostra fine, ma è anche un'immagine di speranza, l'unica prospettiva di rinascita, l'unica forma di vita alternativa al dominio di banche, finanza e multinazionali. L'unico Risorgimento possibile per noi e il nostro Paese è un Risorgimento Zombi. Zombi di tutto il mondo uniamoci!
Zombitudine, ovvero la condizione umana dei giorni d'oggi. Una storia di impotenza, l'impotenza di non essere mai in grado di prendere una posizione, ma anche il sentimento di scelta del lassismo. Davanti alla scelta, al prendere posizione, ci sentiamo sempre grandi e guerrieri, eppure spesso non facciamo che lasciarci cullare dall'incapacità di decidere. Zombitudine descrive e parla al pubblico dello stato di umanità, sottolineando con leggera ironia una condizione estremamente attuale. La tematica seria di cui si fa carico lo spettacolo non toglie spazio alla leggerezza e alla comicità. Il mondo in cui non ci riconosciamo, ma di cui comunque facciamo parte, diventa protagonista sul palco di Zombitudine. E così la disarmante umana felicità mista a disgusto emerge violentemente come unica reazione possibile davanti al "monduccio che sta dentro a un altro monduccio fatto di monducci matrioske" in cui i nostri corpi putridi e marci si dibattono per sfuggire a una morte che forse ci ha già raggiunti.
Gli ultimi minuti chiudono lo spettacolo con un'immagine macabramente tenera, lasciando intendere l'esistenza di qualcosa di positivo che, se non sarà in grado di salvarci, quantomeno restituirà dignità al disgusto e all'odio che tanto attanagliano le nostre vite.
"La coppia Timpano/Frosini - grandi irregolari del teatro, irridenti, graffianti, volutamente irritanti e politicamente scorretti - confeziona un testo che dovrebbe sembrare un non-testo, aleatorio, magmatico, apparentemente improvvisato, ma che invece è un testo vero" Renato Palazzi, Il sole 24 ore
Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono autori, registi e attori. I loro lavori sono stati rappresentati in numerosi teatri, festival, e contesti performativi in Italia e all'estero, tra gli altri: Teatro Palladium di Roma, Festival Inequilibrio / Armunia a Castiglioncello, Perdutamente / Teatro di Roma, Festival Short Theatre di Roma, Teatro Civile Festival, "Face a Face" / Theatre de la Ville Parigi, Place à l'Art Performance e La Nuit Blanche, Asti Teatro, Teatro della Tosse, Teatro Elfo Puccini, Bassano Opera Estate-B.Motion, Romaeuropa Festival, Teatro Bellini di Napoli. Tra i loro spettacoli ricordiamo: Dux in scatola (2006), Ecce robot! (2007), Sì l'ammore no (2009), Risorgimento pop (scritto con Marco Andreoli, del 2009), Ciao bella (2010), Digerseltz (2012), Aldo morto (2012), Zombitudine (2013). Lo spettacolo Aldo morto è stato candidato al Premio Ubu nel 2012 come migliore novità drammaturgica, ha vinto il Premio Rete Critica 2012 ed il premio NICO GARRONE 2013 per il progetto speciale "Aldo morto 54".

EURO 10,00 (INTERO) - EURO 8,00 *(RIDOTTO)
* RIDUZIONI PREVISTE PER:
ragazzi sotto i 25 anni
possessori di carta 60
i possessori di tessera: arci, cgil, agesci, fita, soci delos, soci artemis, soci rev
per avere diritto alla riduzione è necessario esibire la tessera
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE
INFO E PRENOTAZIONI
THEAMA TEATRO
[email protected]
tel. 0444/322525 - dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18
cell. 345/7342025 - tutti i giorni dalle 10 alle 18
www.theama.it - www.spaziobixio.com


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network