Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Allestimento Basilica Palladiana per Van Gogh bocciato da Soprintendenza, Daniele Ferrarin di M5S: chiare carenze di Jacopo Bulgarini D'Elci anche per prescrizioni Unesco

Di Note ufficiali Sabato 19 Agosto 2017 alle 22:48 | 0 commenti

ArticleImage

La richiesta della Soprintendenza alle Belle Arti di sospendere i lavori per l'allestimento della mostra su Van Gogh in Basilica Palladiana organizzata da una struttura privata, scrive nella nota che pubblichiamo Daniele Ferrarin, Portavoce consigliere comunale M5S Vicenza, è l'ennesima riprova che l'Amministrazione Comunale, in particolare l'Assessore competente Jacopo Bulgarini D'Elci, è incapace di gestire il patrimonio pubblico secondo le prescrizioni previste dall'Unesco. Già in occasione della precedente mostra il Ministro dei Beni Culturali On. Franceschini si era soffermato sull'allestimento particolarmente invasivo rispetto all'armonia architettonica del contesto Palladiano.

Il curatore della mostra in una sua dichiarazione ha precisato: "La temperatura interna della Basilica non è a norma per ospitare opere di grande valore, quindi è necessario posizionare degli impianti idonei per portare nei limiti previsti temperatura e umidità". Ma qual' è il prezzo - non solo economico - da pagare per raggiungere l'obbiettivo?
Il "consumismo" culturale in atto a Vicenza deve trovare un momento di riflessione comune tra i vari soggetti impegnati sul nostro territorio con la costituzione di un tavolo permanente di confronto. La Soprintendenza e il CISA, esclusi da ogni forma di coinvolgimento sulle scelte adottate per l'allestimento della mostra programmata, in questa occasione hanno alzato la "testa", memori anche della particolare attenzione dell'UNESCO nei confronti delle politiche di gestione del territorio vicentino nel contesto Palladiano da parte dell'attuale Giunta.
Altra cosa da chiarire è come mai le precedenti mostre non siano state oggetto di monitoraggio da parte della Soprintendenza e del CISA., ma solamente ora dopo l'"ispezione" da parte del braccio operativo dell'Unesco.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network