Alles e trattamento rifiuti: Marghera si mobilita
Giovedi 23 Maggio 2013 alle 14:23 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Sabato 25 maggio, alle ore 10 nella sala consiliare della Municipalità di Marghera, si terrà un incontro pubblico di discussione e informazione sulla questione Alles, l’impianto di ricondizionamento di rifiuti speciali anche pericolosi di Porto Marghera per il quale la Giunta regionale del Veneto ha recentemente deliberato il revamping.
Approvando un progetto che aumenta le quantità e le tipologie di rifiuti che Alles è autorizzata a trattare e che, di fatto, allarga senza limiti il bacino di conferimento di tali rifiuti. La Municipalità di Marghera, che ha già approvato un documento che chiede il ritiro di tale decisione della Giunta regionale, invita le associazioni, le categorie economiche, i rappresentanti politici e sindacali, il volontariato, i cittadini a partecipare ad una manifestazione unitaria che si terrà martedì 28 maggio a Palazzo Balbi, sede della Giunta regionale a Venezia. L'appuntamento è alle ore ore 9.15 in Piazzale Roma.
   Si legge in una nota del presidente della Municipalità di Marghera, Flavio Dal Corso :“Dopo decenni di lotte per il risanamento di questo territorio e per la permanenza di attività non inquinanti e non dannose per la salute e l’ambiente, questa decisione della Giunta regionale del Veneto costituisce un rischio concreto di divenire nuovamente polo d’attrazione per tutte le attività pericolose e inquinanti. Vuole riproporre cioè Porto Marghera come localizzazione della filiera produttiva per lo stoccaggio, il trattamento e lo smaltimento di rifiuti civili e industriali, speciali, pericolosi e tossico-nocivi da tutto il Veneto e anche oltre.â€
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.