Quotidiano |

"Allenamente": ginnastica per corpo e mente, da martedì a Mestre

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Giugno 2013 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia  - Torna, a partire da martedì 11 giugno, al Parco San Giuliano di Mestre, il progetto “Allenamente”, ideato e coordinato dal Servizio Programmazione sanitaria del Comune di Venezia, con lo scopo di promuovere il benessere psicofisico dei cittadini, soprattutto se anziani. L’iniziativa, già collaudata con successo la scorsa estate, è stata presentata questa mattina con una conferenza stampa che si è svolta al Municipio di Mestre, dal delegato del sindaco per la Sanità, Bruno Centanini, e dalla responsabile del Servizio Programmazione sanitaria, Nicoletta Codato.

 Sono intervenute, tra gli altri, la delegata alle Politiche sociali della Municipalità di Mestre Carpenedo, Chiara Puppini, e la vicepresidente della Municipalità di Chirignago Zelarino, Adriana Zago.


    “Allenamente” a San Giuliano si svolgerà tutti i martedì e giovedì, in due orari: dalle 8.30 alle 9.30 e dalle 9.45 alle 10.45, con partenza alla Porta Rossa. L’attività si svolge in gruppo e consiste nell’eseguire un percorso di allenamento fisico e mentale, attraverso esercizi per il corpo e per la memoria, lungo i sentieri del parco e guidati da un istruttore. È richiesto un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica e un piccolo contributo di 10 euro al mese. Per avere informazioni ed iscriversi si può contattare la Polisportiva Terraglio al numero 041 942543, email info@terraglio. com; sito internet www.terraglio.com

    Partita da Mestre, l’iniziativa a fine giugno approderà anche nella Municipalità di Chirignago Zelarino e via via nelle altre Municipalità, fino a coprire – com’è negli obiettivi degli organizzatori – tutto il territorio della terraferma. “A Venezia centro storico – ha spiegato Codato – come è noto, si cammina molto di più per la conformazione stessa della città ed è quindi in terraferma che puntiamo a stimolare i cittadini a svolgere attività fisica all’aria aperta. Lo scopo è anche quello di rivitalizzare e rendere fruibili i tanti parchi e spazi verdi presenti, che rappresentano il luogo ideale in cui fare sport e socializzare”.

    Come ha spiegato infatti Centanini, il proposito di “Allenamente”, che si rivolge principalmente agli anziani, ma è aperto ai cittadini di tutte le età, è quello di promuovere il benessere psico fisico e uno stile di vita sano, grazie ad una moderata attività fisica e alla possibilità di socializzare, incontrare persone e stare all’aria aperta nei tanti parchi e boschi della città. “A garantire il buon esito di questa attività – ha spiegato il delegato alla Sanità – grazie alla collaborazione della Polisportiva Terraglio e all’Ordine dei Medici, anche quest'anno, ad accompagnare i vari gruppi, ci saranno fisioterapisti, laureati in Scienze motorie e medici, tutti formati per seguire al meglio i partecipanti”

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network