"Alla ricerca delle leggi di Dio": Boncinelli presenta il suo libro a Palazzo Cordellina
Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 15:21 | 0 commenti
Biblioteca Bertoliana - Venerdì 14 novembre la Biblioteca civica Bertoliana propone un interessantissimo "Incontro con L'Autore". A Palazzo Cordellina, in Contrà Riale 12, alle ore 18.30, verrà presentato il libro "Alla ricerca delle leggi di Dio" (Rizzoli, 2014), di Edoardo Boncinelli. L'autore sarà introdotto da Antonio di Lorenzo, giornalista de "Il Giornale di Vicenza".
Professore di Biologia e Genetica presso l'Università Vita-Salute di Milano, Boncinelli e' stato Direttore di SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) di Trieste. Fisico di formazione si e' dedicato allo studio della genetica e ha presieduto la Societa' Italiana di Biofisica e Biologia Molecolare. Appassionato grecista, nel 2008 ha pubblicato una raccolta di lirici greci classici: 365 liriche, una per ogni giorno dell'anno. Nel 2011 il Corriere della Sera, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ha incluso le scoperte di Edoardo Boncinelli tra le 10, prodotte dal genio degli scienziati italiani, da ricordare nella storia d'Italia.
Boncinelli ci farà riflettere sul mondo in cui viviamo. Cosa c'è nell'infinito piccolo? Molecole, atomi, particelle. E nel grande? Pianeti, stelle e le galassie, in un universo che ha un diametro in metri rappresentabile con una cifra a 27 zeri. In mezzo ci stiamo noi e il nostro mondo, misurato dal metro e dall'ora, con i suoi precisi confini spaziali e temporali in cui siamo cresciuti e ci siamo evoluti. "Alla ricerca delle leggi di Dio" accompagna il lettore in un viaggio nel mondo dell'infinitamente piccolo e dell'immensamente grande che noi, "strani animali curiosi a cui è cresciuto un po' troppo il cervello", riusciamo ad avvicinare in uno sforzo continuo di interpretazione e comprensione del reale. L'ingresso è libero.
Per informazioni: Biblioteca Bertoliana-Ufficio Consulenza, tel. 0444 578 203 ([email protected]).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.