Quotidiano | Categorie: Libri

Alla Bertoliana la presentazione di "Come un fiore fatato" di Rossana Melis

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 18 Maggio 2016 alle 15:24 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca Civica Bertoliana
L’amicizia tra la scrittrice e giornalista veneta Paola Drigo (1876-1938) e lo storico e critico d’arte lituano Bernard Berenson (1865-1959) nasce, inaspettatamente, «come un fiore fatato». E’ questo il titolo del volume curato da Rossana Melis, «Come un fiore fatato». Lettere di Paola Drigo a Bernard Berenson, edito da Il Poligrafo, che verrà presentato dalla Biblioteca Bertoliana, a Palazzo Cordellina, venerdì 20 maggio alle 17.30. All’incontro, coordinato da Adriana Chemello (Università degli Studi di Padova), sarà presente l’autrice.

Rossana Melis ha raccolto e studiato le centotre lettere inedite scambiate tra Drigo e Berenson, custodite nella Biblioteca Berenson di Firenze, e ne ha ricavato un quadro sincero e articolato del vivace mondo interiore di Paola Drigo. Nata a Castelfranco Veneto il 4 gennaio 1876, a soli ventidue anni sposa l’agronomo padovano Giulio Drigo. Con lui si trasferisce a vivere a Mussolente. Richiama per la prima volta l’attenzione dei critici con la novella Ritorno, pubblicata in «La lettura». Seguono La fortuna, pubblicata in «Nuova Antologia», e La barba di Durer in «Illustrazione italiana». Nel 1913 l’editore Treves riunisce queste e altre novelle nel volume La fortuna. Sempre con Treves pubblica altri tre dei suoi cinque libri di narrativa, un’altra raccolta di racconti, Codino, l’autobiografico Fine d’anno e il romanzo Maria Zef, mentre la raccolta di novelle La signorina Anna esce nel 1932, pubblicata dall’editore vicentino Ermes Jacchìa. Nelle lettere a Berenson la scrittrice racconta la sua vita quotidiana, il mondo della provincia veneta, le sue passioni letterarie, mentre la comunicazione epistolare con il critico d’arte diventa una consuetudine irrinunciabile che l’accompagna dal luglio 1934 alla fine del dicembre 1937, pochi giorni prima della morte, avvenuta il 4 gennaio 1938, giorno del suo 62º compleanno. L'ingresso all'evento è libero.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network