Lettori in diretta | Quotidiano |

Al Vicenza di Lopez il derby su Dal Canto: in esclusiva su su VicenzaPiu.Tv. Partita da cuori forti e vendetta servita

Di Federico Pampanin Domenica 26 Gennaio 2014 alle 20:13 | 1 commenti

ArticleImage

"Partita senza storia". Già, esce pure un eufemismo dal derby appena concluso, dalle parole di Giovanni Lopez in conferenza post gara. Vicenza - Venezia invece, entra di diritto tra le migliori rimonte di sempre. Il carattere del Vicenza a distanza di sedici anni dal primo Lopez, fa battere il cuore, ritrova l'anima di una città. Toccante l'abbraccio del Capitano con gli ultras (nella foto). Tra sette giorni la sfida all'Entella (ko a Lumezzane) e stasera dalle 21.30 su VicenzaPiu.Tv subito tutta la partita con le interviste (qui il palinsesto completo che lunedì sarà integrato con nuove repliche).

PRIMO TEMPO 0-0
Torna la coreografia al vecchio Menti, le due squadre entrano sui boato degli ultrà, strisce rosse e palloncini bianchi che scoppiano di festa. E' la risposta tanto attesa dal tecnico romano, i supporter lagunari spariscono come moscerini al cospetto del muro biancorosso. E' l'arma in più: l'ex Dal Canto presenta gli acquisti Carcuro e Sosa, Lopez può ribattere con Murolo al posto di Marchiori acciaccato, ma non con Jadid, fermo in panchina assieme a Padovan. L'equilibrio pende a favore del Vicenza vicino al gol con Padalino, i lagunari rintuzzano a sinistra con l'esterno Bertolucci proteso in linea su Bocalon: e al 20' a sorpresa l'attacco a Padalino che perde palla, l'ex Samp attende il fallo e fa male, perché Bocalon taglia l'area piccola con un assist delizioso su Franchini, tiro a botta sicura e recupero miracoloso di D'Elia. La strizza serve per avvitare la museruola ai temuti neroverdi, il Vicenza ricaccia i leoni nella cuccia con passo svelto di Tulli e adesso è Maritato l'osso duro per la difesa veneziana: al terzo tentativo l'incornata su corner di Giacomelli si stampa sulla traversa a Vigorito battuto. "La sfida sarà decisa dagli episodi": pronostico dei tecnici rispettato, occasionissima per parte, ma reti ancora inviolate.

SECONDO TEMPO 2-1
Alla ripresa la trappola del gatto funziona: i lagunari sono all'angolo ma non arriva la zampata. E' un gioco che non si può concedere al topo veneziano, il più furbo scappa in gol: al 7' l'ennesimo calcio d'angolo esce su Martinelli, prima uno, poi un altro, speedy gonzalez piglia palla e se ne va oltre l'ultima maglia biancorossa e in campo aperto punta deciso Ravaglia. Il portiere esce dai pali e non lo acchiappa, la beffa si fa tremenda: 0-1. Non c'è tempo per chiedersi i motivi della gaffe, Lopez inserisce Padovan per Tulli, Dal Canto toglie proprio Martinelli per Capellini. Fase confusa: il Venezia rischia di chiudere il match con Cori, il Vicenza si rigetta in avanti trascinato dalla Sud e Maritato. Ma al 18' l'episodio: Murolo salta e colpisce sulla nuca Cori. Per l'arbitro Lanza è rosso diretto. Il difensore si scuserà a lungo nel dopogara, c'è un male incurabile della madre alle spalle di una reazione umana ma pericolosa: in 10 contro 11 Lopez deve togliere Giacomelli e inserire El Hasni, quindi Jadid dà ossigeno al centro. Sta arrivando l'appuntamento con la storia, sudori freddi in curva, ogni passaggio sembra lento e impacciato. E'invece il carattere del Capitano, quello che dalle macerie ha rimesso l'anima agli ingranaggi arrugginiti. Scocca il 35', palla su Jadid, c'è spazio per calciare, deviazione e gol: Vigorito battuto. Un minuto appena e il marocchino cede a D'Elia a sinistra, tante volte arretrato, stavolta deciso sfonda il lato piccolo e ispira la volèe di Maritato: uno-due fulminante, Venezia al tappeto. Esplode la polveriera del Menti che ritrova il rosso della gioia: 2-1. Il Vicenza ha ribaltato il match e l'ha fatto sotto di un uomo e di un gol, sotto le decisioni gravissime di Lanza che a cinque minuti dal 90° fa battere un corner ai lagunari con il Lane in 8, mentre da diversi minuti Padovan e D'Elia si contorcono a terra dopo uno scontro in mezzo al campo. Al 49' esatto la missione impossibile è compiuta: è solo la quarta giornata di ritorno ma adesso si respira l'aria di alta classifica della vera Vicenza


VICENZA-UNIONE VENEZIA 2-1
VICENZA (4-2-3-1): Ravaglia; Padalino, Camisa, Murolo, D'Elia; Cinelli, Castiglia (73′ Jadid); Mustacchio, Giacomelli (66′ El Hasni), Tulli (61′ Padovan); Maritato.
(A disposizione: Alfonso, Di Matteo, Corticchia, Sbrissa). All. Lopez
UNIONE VENEZIA (4-3-1-2): Vigorito; Sosa, Pasini, Di Bari, Bertolucci; Martinelli (Capellini), Giorico (86′ Margiotta), Carcuro; Franchini (66′ Calamai); Cori, Bocalon.
(A disposizione: Fortunato, Campagna, Lancini, D'Apollonia). All. Dal Canto
Arbitro: Lanza di Nichelino. Assistenti: Maspero - Leali
Reti: 50′ st Martinelli (Ve), 80′ Jadid (Vi), 81′ Maritato (Vi)
Note: Pomeriggio freddo, terreno in discrete condizioni con depressione fangosa a centro area. Espulso al 18′ st Murolo per gioco scorretto su un avversario. Ammoniti: Castiglia, El Hasni, Jadid (Vi), Franchini.. Angoli: 7-1 Vicenza. Recupero: 0′ pt, 4′ st.


Commenti

Inviato Domenica 26 Gennaio 2014 alle 21:34

grandissima vittoria in rimonta ed in 10 uomini , ora la partita me la riguardo su Vicenzapiù , ciao.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network