Quotidiano |

Al via VicenzaOro Fall 2014, edizione dedicata al bello e ben fatto

Di Edoardo Pepe Giovedi 4 Settembre 2014 alle 14:35 | 0 commenti

ArticleImage

Fiera di Vicenza comunica ufficialmente che si svolgerà dal 6 al 10 settembre "VicenzaOro Fall 2014", la manifestazione di riferimento per il comparto orafo e gioielliero internazionale. Saranno 1200 i brand presenti, provenienti da 30 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani.

“Metamorphosis: la sfida del bello e ben fatto nella nuova economia globale” è il tema del talk inaugurale che sabato 6 settembre, ore 18.30 al Palladio Theater di Fiera di Vicenza, aprirà ufficialmente VICENZAORO Fall 2014, Manifestazione di riferimento per il comparto orafo e gioielliero internazionale in programma dal 6 al 10 settembre.

Il talk, moderato da Andrea Beretta Zanoni, Professore Ordinario di Strategia Aziendale all’Università di Verona, affronterà alcune questioni importanti per il Made in Italy dell’oreficeria e la gioielleria e la sua competitività nel mercato globale: dalla struttura dimensionale del sistema orafo italiano, allo scenario evolutivo del mercato internazionale, fino alle politiche di marchio e ai possibili percorsi di crescita delle aziende.

Interverranno: Matteo Marzotto, Presidente di Fiera di Vicenza, Enrico Zanetti, Sotto Segretario all’Economia e Finanza, Riccardo Monti, Presidente ICE (Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), Raffaello Napoleone, Amministratore Delegato Pitti Immagine Srl, Giuseppe Viola, Chief Financial and Operations Officer Damiani Group, Davide Cassani, Commissario Tecnico Nazionale Italiana di Ciclismo.

Nelle cinque giornate di Manifestazione, VICENZAORO Fall riunirà 1200 brand provenienti da 30 Paesi esteri e da tutti i distretti orafi italiani. Tra gli appuntamenti più importanti, la terza edizione degli Andrea Palladio International Jewellery Awards, in programma domenica 7 settembre dalle 19.00 presso l’azienda Zambon Group (Via della Chimica, 9, Vicenza). Una giuria d’eccezione, presieduta dal Maestro Gianmaria Buccellati, premierà le eccellenze internazionali nelle otto categorie previste dal Premio.

È dedicata ai giovani talenti e alle aziende orafe e gioielliere del territorio vicentino la mostra “Gioielli Sentimentali”, allestita nella promenade dei padiglioni 4/3 e a cura di Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello del Politecnico di Milano. Saranno esposti i migliori progetti che hanno partecipato al Concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2014, selezionati per la miglior interpretazione del design come portavoce di un’ampia gamma di sentimenti: l’amore, l’amicizia, la fedeltà, la maternità, l’onore, la patria, il dolore o il lutto. Contestualmente, sarà lanciato il bando per l’edizione del Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2015, il cui tema sarà “Un gioiello per la pace”.

Ampio spazio verrà riservato a TRENDVISION JEWELLERY + FORECASTING, Osservatorio indipendente di Fiera di Vicenza che individua le tendenze nel mondo della gioielleria e specializzato nella decodificazione dell’orientamento della moda del gioiello. Sabato 6 settembre alle 10.00 (Padiglione 7.1 – Sala 7.1.2°) sarà presentato in anteprima mondiale il TRENDBOOK 2016+: la guida che contiene le direzioni di stile, di prodotto e i forecast sulle tendenze destinate ad influenzare la progettazione, la produzione e la distribuzione del gioiello dal 2016 in poi.

Tra gli altri appuntamenti, l’incontro di domenica 7 settembre (ore 16.00, Palladio Theatre) su “I Diamanti Sintetici”, organizzato da Fiera di Vicenza, CIBJO (Confederazione Mondiale della Gioielleria), GECI (laboratorio leader nella classificazione e nell’identificazione dei materiali gemmologici) in collaborazione con Federpreziosi Confcommercio.

A VICENZAORO Fall sarà inoltre presente una preview di VICENZAORO The Boutique Show, il rivoluzionario concept espositivo che verrà introdotto da gennaio 2015, volto favorire l’incontro tra la domanda internazionale e l’offerta del settore orafo e gioielliero. Grazie alla creazione di comunità omogenee di aziende per valori di riferimento, tipologia di produzione e percorsi di acquisto, il nuovo format offrirà ad aziende e buyer un’esperienza interattiva multisensoriale.

Lo scorso maggio Fiera di Vicenza e il Dubai World Trade Centre hanno costituito la nuova Società “DV Global Link”, che porterà all’organizzazione di VICENZAORO Dubai, Super Show orafo e gioielliero in programma dal 23 al 26 aprile 2015 nella capitale dell’Emirato. Si apre così un nuovo capitolo nel comparto dell’oreficeria e della gioielleria a livello globale, un vero e proprio ponte tra Occidente e Oriente, tra il “bello e ben fatto” italiano e il potenziale degli Emirati Arabi Uniti che negli anni ha incrementato la propria domanda per il luxury Made in Italy.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network