Quotidiano |

Venezia, al via il progetto Cittadini in... fatti!

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Marzo 2013 alle 15:01 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Venezia - Sono aperte le iscrizioni (l'avviso e i moduli sono scaricabili dall'home page del sito del Comune di Venezia: www.comune.venezia.it), ai percorsi formativi/informativi del progetto "Cittadini in... fatti! Partecipazione, consapevolezza e responsabilità", organizzati dall'Area Promuovere ricchezze dell'Osservatorio Politiche di Welfare del Comune di Venezia e condotti da Mag Venezia, per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei cittadini, maggiorenni e residenti, rispetto alle risorse della propria famiglia e della comunità, sui temi concernenti nuovi stili di vita, educazione al consumo consapevole e al risparmio. 

Ogni percorso è costituito da tre incontri tematici, della durata di due ore ciascuno sui seguenti argomenti: il bilancio familiare (pianificazione delle spese, monitoraggio delle entrate e delle uscite, livello di indebitamento sostenibile, educazione dei figli all'uso consapevole del denaro, ecc.); l'educazione al consumo consapevole (monitoraggio dei propri consumi energetici, buone pratiche di riduzione dei consumi, come si leggono le bollette, autolettura dei contatori, ecc.); l'accesso al credito (cosa bisogna sapere prima di sottoscrivere un finanziamento, come valutare la sostenibilità di un finanziamento, quali sono i circuiti per accedere al credito, acquisti con le carte di credito, ecc...). I primi incontri si svolgeranno da aprile a maggio, sia in terraferma sia a Venezia Centro storico e saranno ripetuti per tutto l'anno; al termine di ogni percorso sarà possibile accedere ad un buono acquisto del valore di 50 euro spendibile presso i punti vendita di CoopAdriatica del comune di Venezia, a seguito della presentazione di una proposta di miglioramento del proprio stile di vita che sarà valutato da un'apposita commissione. "Il progetto - spiega il vicesindaco e assessore comunale alle Politiche sociali, Sandro Simionato - ha una chiara valenza formativa. Con questo percorso ci rivolgiamo a tutte le famiglie veneziane che sono interessate ad approfondire nuovi stili di vita, più consapevoli dei meccanismi del consumo e orientati a scelte di risparmio intelligente. E' del tutto evidente che, soprattutto in tempi di vulnerabilità economica, aumentare le proprie competenze sulla gestione delle proprie risorse genera ricadute positive sia in ambito famigliare, sia nella costruzione dei rapporti con la propria comunità." Per informazioni e iscrizione: www.comune.venezia.it oppure ci si può rivolgere all'Osservatorio Politiche di Welfare, Promuovere Ricchezze, telefono 041 274 9586/93, email [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Venezia, Sandro Simionato

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network