Al teatro Sant'Antonio il ballo si unisce alle emozioni con "Ma...io ti amo"
Mercoledi 6 Aprile 2016 alle 11:24 | 0 commenti
Theama Teatro
Montecchio Maggiore ospita sabato 9 aprile alle ore 21.00 al Teatro Sant’Antonio, il debutto di un evento speciale, frutto di un progetto sinergico tra due scuole di danza, Kasadanza di Rosà ,  Centro Formazione Danza di Romano d’Ezzelino, e l’esperienza teatrale del regista Lucio Bosa, il quale vanta numerose collaborazioni con diverse importanti realtà del panorama teatrale veneto. “Ma… io ti amo†è un progetto corale, appassionato, che prevede sul palcoscenico la presenza di quaranta danzatrici, una storia di donne, di vite spezzate, ma anche di gesti quotidiani, di amore malato, di scelte tragiche.
Il tema del femminicidio è il perno attorno al quale ruota questa dinamica rappresentazione, il cui primo progetto prende vita nell’ormai lontano 2010 in forma di teatro, e che prevedeva inizialmente la presenza in scena di un attore e tre attrici. La dinamica emotiva che segue l’evoluzione di tale rappresentazione, porta gradualmente a sostituire la parola con il movimento, trasformando il racconto via via, dapprima in un esperimento di danza-teatro ed infine in una performance narrativa attraverso il gesto ed il movimento, dove quaranta donne danzatrici di età compresa tra i dieci e settant’anni interagiscono con la trasformazione del bambino in ragazzo e di uomo in carnefice. Azioni reazioni, sequenze e conseguenze, la danza distingue i gesti quotidiani del corpo, tratteggiando con la musica quanto potrebbe succedere, e molto spesso succede. "L'associazione Kasadanza†di Rosà diretta da Selenia Mocellin, nasce nel 2003 con lo scopo di diffondere la danza come percorso di formazione professionale e umano, come luogo di incontro e di scambio. Nel suo percorso fa riferimento in particolare alla danza contemporanea in tutte le sue declinazioni, ma prevede in egual misura percorsi di formazione nella tecnica classica e hip hop. “Il Centro Formazione Danza†di Romano d’Ezzelino, associazione diretta da Barbara Todesco, costituisce da anni un punto di riferimento per la danza classica, contemporanea, moderna, hip hop e teatro corporeo. Entrambe le realtà aderiscono alla rete degli insegnanti di danza contemporanea “Nolimita-c-tionsâ€, network nato con lo scopo di mettere insieme le sinergie per creare eventi e performance, collaborando con diversi enti e realtà culturali del territorio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.