Al teatro indipendente Kitchen Ippogrifo Produzioni presenta "Furiosa" il 21 ottobre
Venerdi 20 Ottobre 2017 alle 19:36 | 0 commenti
Ippogrifo Produzioni torna in scena a Vicenza al Teatro indipendente Kitchen con lo spettacolo "Furiosa" dopo il sold out e lo strepitoso successo della scorsa stagione con il monologo sul Papa donna dal titolo Sic Transit Gloria Mundi. Autore del testo sempre Alberto Rizzi, direttore artistico di Ippogrifo, questa volta anche in scena al fianco di Andrea Manganotto e Jessica Grossule. All'interno del particolare spazio culturale del Teatro indipendente Kitchen, risultato della trasformazione di un magazzino industriale, sabato 21 ottobre alle ore 21 verrà raccontato in 60 minuti, in un modo assolutamente travolgente e "furioso", l'epico poema cavalleresco di Ariosto, l'Orlando furioso.
Note di regia:
Ippogrifo è nota e amata dal pubblico per la confidenza con i grandi classici e l'originalità delle roboanti messe in scena. Alberto Rizzi, autore della riduzione, regista e protagonista dello spettacolo, grazie alla grande dimestichezza con le opere classiche e i grandi capolavori può agilmente reinventare, modificare, plasmare creando un perfetto equilibrio tra il grande rispetto dei testi affrontati e un'incredibile capacità innovativa nella visione e nella forma. Anche in questa Furiosa, quindi, Ippogrifo e Rizzi colpiranno il pubblico con l'obiettivo di stupire, di inondare gli occhi, di divertire come il teatro dovrebbe sempre dover fare.
Trama:
è un vortice furioso di passioni quello che alimenta lo spettacolo così come il poema di Ariosto. I cavalieri, le dame, i maghi sono agitati dai desideri che li spingono a compiere imprese rocambolesche e mirabolanti. In un'ora circa gli attori condensano il poema Orlando Furioso mettendo in scena una commedia brillante utilizzando delle machinae teatrali per dare vita sulla scena a destrieri volanti, giganti, eserciti, palazzi incantati, mostri marini. Pura gioia per gli occhi questo gioco di immagini che vive di ironia e di leggerezza. I toni sono quelli della commedia, dell'avventura e della magia, proprio come quelli dei poemi cavallereschi. Lo spettacolo ripercorre le pagine più famose e anche quelle meno conosciute de L'Orlando Furioso: ci sono i viaggi sulla Luna di Astolfo, il tormentatissimo amore tra Bradamante e Ruggiero, le imprese di Ferraù, l'incantata isola di Alcina, gli amori di Angelica e Medoro, il palazzo di Atlante e ovviamente la pazzia di Orlando, ancora attualissimo emblema di tutte le follie umane. Lo spettacolo è adatto ad ogni fascia di età .
Cast e tecnica:
I tre attori in scena sono Andrea Manganotto, Jessica Grossule e Alberto Rizzi (anche autore e regista), impegnati tra capriole, acrobazie a dar voce a più di 25 personaggi.
Strizzando l'occhio agli antichi cantori che di piazza in piazza per tutto il medioevo hanno cantato le gesta dei paladini di Carlo Magno. Narrazione popolare, poi elevata a letteratura da due grandi autori italiani Boiardo prima e l'immenso Ariosto poi.Â
Le luci sono di Manuel Garzetta,
l'aiuto regia è Barbara Baldo,
le scene e costumi dello stesso Rizzi,
la sartoria di Michela Toffali
Informazioni: Barbara Baldo, per Ippogrifo Produzioni, 349.3855245.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.