Quotidiano | Categorie: Musica

Al Teatro Comunale per "Gospel in Vicenza" Cedric Shannon Rives & Brothers

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 16:35 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale di Vicenza
Parte anche la stagione dei fuori abbonamento al Teatro Comunale di Vicenza: domenica 18 dicembre, doppio appuntamento alle 17.00 e alle 20.45 con il tradizionale "Gospel in Vicenza!". Un concerto realizzato dalla Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza in collaborazione con Pantarhei Events, interpreti d'eccezione Cedric Shannon Rives & Brothers. Si tratta di un appuntamento particolarmente atteso, perché il gospel è un genere molto amato dal pubblico in quanto propone un tipo di spettacolo con musica, canto, sempre coinvolgente, gioioso, ricco di spunti diversi (dal religioso al corale, dal musicale all'intimistico).

Direttamente dagli Stati Uniti arriva al Comunale di Vicenza uno dei giovani talenti del "nuovo gospel", un esempio eccellente della tradizione autentica del gospel nero. Il carismatico Cedric Shannon Rives sarà accompagnato dai Brothers in Gospel, ensemble vocale maschile che si esibisce in vari stili gospel, dal tradizionale al contemporaneo, un gruppo straordinariamente affiatato e duttile nel costituire una vera e propria "piccola orchestra" vocale.

Cedric Shannon Rives è conosciuto negli Stati Uniti anche come compositore e attore di musical. Ha seguito giovanissimo le orme del padre, cantante di gospel anche lui, cominciando a cantare nel Coro Giovanile di St. Louis. In seguito ha perfezionato il suo talento specializzandosi in musica, teatro, jazz e musical. Insegnante, attore, lead vocalist a 25 anni, Cedric ha esordito nel gospel con l'album "Psalms of Deliverance", disco di cui ha venduto subito oltre quindicimila copie, per proseguire poi con "The Healing Place". Nel 1999 è stato chiamato a far parte del musical gospel "Be Careful What You Pray For", e nel 2004, con enorme successo, di "A House Divided", dove ha interpretato il ruolo (decisamente autobiografico) di un pastore-cantante gospel.

Il primo tour italiano di Cedric Shannon Rives risale al 2001, nell'ambito di una fitta tournée europea (Cedric Shannon ha cantato anche per Papa Woytila nel Concerto in Vaticano).

Oltre ad interpretare il gospel tradizionale, Cedric Shannon è anche uno straordinario compositore di nuovi inni e preghiere in musica: i suoi brani sono stati interpretati in questi anni da artisti molto famosi in ambito gospel, come le Pace Sisters, Darwin Hobbs, Dewayne Woods. Nel 2011 e 2012 ha spopolato con l'album, "Sing You Out The Four Walls".

Ogni anno, durante le feste, Cedric Shannon e il suo gruppo fanno una tournée in Europa, che riempie arene e teatri nelle numerose città. Nel 2013, Cedric ha registrato il suo quarto progetto da solista e la sua prima registrazione dal vivo proprio in Italia, al Teatro La Fortuna di Fano, raccolta in un album distribuito nel 2015. Nonostante il fitto calendario di impegni liturgici, nel 2014, l'artista ha prodotto e diretto il suo primo lavoro di teatro musicale, dal titolo "I'm Not What I Did", interpretato da alcuni dei più grandi talenti del mondo gospel.

Cedric Shannon Rives ha scritto diverse canzoni per alcuni dei più grandi artisti gospel del momento, come Anointed Pace Sisters ("Hold On", 2008 - CD Return - e "If I Be Lifted Up", 2009 - CD Access Granted), Darwin Hobbs ("I Praise You", 2008 - CD Free), Dewayne Woods ("Sovereignly Reign", 2009 - CD Self-Titled - e "In My Heart", 2015 CD Life Lessons), Le'Andria Johnson ("Revival Fire Fall, 2012 - CD The Experience) e molti altri.

In novembre di quest'anno è uscito il suo ultimo album "Cedric Shannon Rives & The Brothers", di cui saranno eseguiti numerosi brani durante i concerti di domenica 18 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza: quasi esaurito l'appuntamento delle 17.00, restano ancora dei biglietti per il concerto serale delle 20.45.

La matrice religiosa del genere gospel resta forte, in inglese il termine significa proprio Vangelo; si tratta di una forma musicale di aggregazione
 che si è sviluppata negli Stati Uniti, soprattutto nelle comunità afro-americane, a partire dagli anni '30 e fu esportata poi 
in tutto il mondo grazie 
al suo messaggio universale di pace, amore e libertà e ai suoi ritmi coinvolgenti. Questa particolare forma di inni musicali, in seguito chiamati 'spirituals' e poi ancora 'gospel', pur avendo un legame diretto e vitale con l'Africa e le vicende della schiavitù, può considerarsi a tutti gli effetti parte della musica americana.

I biglietti per "Gospel in Vicenza!" si possono acquistare alla biglietteria del Teatro, in Viale Mazzini, aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, e un'ora prima degli spettacoli; online sul sito del teatro tcvi.it, in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza e dalla App TCVI. I prezzi dei biglietti sono: 18,25 euro il biglietto intero e 14,75 euro il ridotto under 12.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network