Quotidiano | Categorie: Fatti

Al Teatro Comunale Città di Vicenza anteprima nazionale per la mostra “Che Impresa! Le aziende si raccontano ai bambini”. Il progetto sostiene Città della Speranza .

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Maggio 2017 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

Un progetto espositivo tutto dedicato ai bambini e alle loro famiglie che illustra l'attività delle aziende del territorio: questo il cuore di "Che Impresa! Le aziende si raccontano ai bambini", mostra di illustrazione ad ingresso gratuito che sarà ospitata, dal 28 maggio al 25 giugno compresi, presso il Foyer del Teatro Comunale Città di Vicenza. Per la prima volta in Italia, Digibuk, agenzia di Thiene (VI) specializzata nella comunicazione ai bambini, propone un format che unisce l'arte di undici illustratori di fama internazionale con il lavoro di altrettante aziende, con l'obiettivo di coinvolgere i più piccoli nella narrazione dei prodotti e dei servizi delle imprese che hanno fatto e faranno grande il nostro territorio. La mostra raccoglie aziende di settori eterogenei, offrendo una panoramica pressoché completa di tutti i principali settori identificativi del nostro tessuto economico.

Il percorso espositivo è progettato "a misura di bambino": illustrazioni, contenuti e visite guidate sono pensate per essere fruite dai bambini, che diventano veri e propri protagonisti dell'evento.

"Il progetto espositivo nasce per presentare storie di lavoro e di prodotti", spiega Daniela Dal Molin, curatrice della mostra e founder di Digibuk. "Riteniamo importante coinvolgere i bambini e trasferire loro valori e conoscenze, costruendo un ponte con le generazioni del futuro. Oltre ad essere i destinatari della mostra, i più piccoli sono i veri protagonisti dell'iniziativa: il loro spirito curioso ed attento offre alle imprese che desiderano ascoltarli nuovi punti di vista e le illustrazioni sono un medium eccellente per invitarli alla partecipazione e raccogliere i loro stimoli creativi".
Raccontarsi ai bambini è un'avventura che spinge ad adottare nuovi approcci. Hanno deciso di prendere parte a questo viaggio Gruppo AIM, Nardi Garden, Gruppo Serenissima Ristorazione, GPS Bags, Latterie Vicentine, Xylem, Margraf, Siderforgerossi Group, Selle Royal, Calearo Antenne, Miriade.
La mostra è il frutto della creatività di Hikimi, Anna Pirolli, Michele Bruttomesso, Noemi Gambini, Francesco Poroli, Giovanna Giuliano, Ilaria Falorsi, Laura Re, Riccardo Guasco, David Sossella e Mauro Gatti. Patrocinata da Confindustria Vicenza, la mostra è realizzata in collaborazione con il Teatro Comunale di Vicenza e l'Illustri Festival, rassegna di illustrazione che animerà il centro storico di Vicenza nello stesso periodo di apertura dell'esposizione. Parte dei proventi delle sponsorship, inoltre, verranno devoluti alla Fondazione Città della Speranza.
L'esposizione - ad ingresso gratuito e aperta dal 28 maggio al 25 giugno - è visitabile il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Visite guidate gratuite vengono effettuate alle 11.00 e alle 17.00. Il venerdì pomeriggio la mostra apre su prenotazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network