Al Teatro comunale arriva la pianista russa Chistiakova
Giovedi 26 Gennaio 2017 alle 16:30 | 0 commenti
Il prossimo venerdì 27 gennaio Incontro sulla Tastiera sarà al Teatro Comunale di Vicenza per il primo appuntamento del 2017: si tratta di un evento atteso e di grande spessore, un appuntamento consolidato nel tempo e che da molti anni ormai porta sui palcoscenici della città giovanissimi musicisti di notevole caratura grazie alla collaborazione con un partner d'eccezione. Il concerto è infatti organizzato in collaborazione con la Fondazione "Keyboard Trust" di Londra: una realtà preparatoria nel campo musicale, internazionalmente riconosciuta tra le migliori. La Keyboard Trust è stata fondata e diretta dalla grande concertista Noretta Conci - già assistente del grande Arturo Benedetti Michelangeli: il suo principale obiettivo negli anni è diventato quello di sostenere giovani musicisti particolarmente dotati, fornendo loro importanti opportunità e spazi di esibizione a livello mondiale.
Princìpi che accomunano la Fondazione londinese al lavoro dell'Associazione vicentina diretta da Mariantonietta Righetto Sgueglia, e che hanno portato dunque ad un sodalizio solido e duraturo, grazie al quyale Vicenza ha la possibilità di salutare e apprezzare ogni anno un talento nuovo.
Protagonista del concerto di venerdì 27 gennaio la giovane ed eccezionale pianista russa Galina Chistiakova: classe 1987, vincitrice di ben 30 concorsi internazionali. Figlia d'arte, la Chistiakova ha condotto gli studi al Coservatorio di Mosca e si è aggiudicata, solo negli ultimi tre anni, il primo premio al Concorso F. Busoni" (Bolzano 2013), all'"FVG-IPC" (Sacile, 2014) e allo "Scriabin IPC" (Grosseto, 2015). Attualmente segue il corso di perfezionamento del M° B. Petrushansky presso l'Accademia pianistica internazionale "Incontri col Maestro" di Imola. A Vicenza porta un programma-tributo al Romanticismo più pieno, dedicato a Chopin e Suhumann, con brani esemplari di focosa passionalità e pur anche di lirico intimismo. Di Chopin eseguirà il Notturno op.15, no.1, le Cinque Mazurche op.7, la Ballata op.23, le Quattro Mazurche op.6 e la Ballata op.47. Di Schumann, invece, - che campeggerà nella seconda parte - eseguirà l'Arabesque op.18 e la Fantasia op.17. Un programma che ci si aspetta metterne in luce le grandi doti interpretative. Il concerto è dedicacto a FERNANDA MURARO DETTO, sostenitrice di Incontro sulla Tastiera e imprenditrice di successo alla guida della Detto Srl. Inizio alle ore 21.00. Sala Ridotta del Comunale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.