Quotidiano | Categorie: Musica, Teatro

Al TCVI il nuovo anno inzia con il balletto classico: in scena "La Bella Addormentata"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Dicembre 2014 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Comunale Città di Vicenza - Come di tradizione, il primo giorno dell'anno il Teatro Comunale di Vicenza offre al suo pubblico un balletto classico. L'appuntamento di giovedì 1° gennaio 2015 è infatti con "La Bella Addormentata", spettacolo fuori abbonamento in doppia recita, in programma alle 17.00 e alle 20.45, presentato dal Royal Ballet of Moscow - The Crown of Russian Ballet. 

Gli spettacoli fuori abbonamento sono appuntamenti molto attesi dal pubblico, spettacoli in tournée sui palcoscenici nazionali che fanno tappa a Vicenza, con proposte di grande richiamo, adatte ad un pubblico di tutte le età, appartenenti a generi che spaziano dal musical (febbraio) alla danza (appuntamento con il tango a giugno), dall'operetta (a fine gennaio e in marzo) alla musica rock (i Marlene Kuntz in aprile). Il pubblico risponde sempre calorosamente a queste proposte e così, anche per il balletto del primo gennaio è meglio affrettarsi per i biglietti.

Uno spettacolo adatto alle famiglie, quello proposto dal Teatro Comunale di Vicenza nel primo giorno del Nuovo Anno, un balletto famosissimo come "La Bella Addormentata" nella versione del Royal Ballet of Moscow, in programma giovedì 1° gennaio 2015 sia in orario pomeridiano alle 17.00, che serale alle 20.45.
Ispirato alla fiaba di Charles Perrault, con le coreografie di Marius Petipa e Lev Ivanov, la musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij, lo spettacolo è stato il fiore all'occhiello della produzione dei teatri imperiali di San Pietroburgo all'epoca dello zar Alessandro III; da allora resta immutato il fascino della fiaba della principessa punta da un fusto, destinata a dormire per cento anni, prima di essere risvegliata dal principe; e da allora il ballet-féerie più celebre del mondo è ancora in grado di affascinare il pubblici di tutte le età.

"La Bella Addormentata" è un balletto composto da un prologo e due atti, protagonisti i solisti e il corpo di ballo del Royal Ballet of Moscow; la fiaba tradizionale è portata in scena nell'incanto di favolose scenografie e splendidi costumi, sulle musiche indimenticabili di Čajkovskij.

"La Bella Addormentata" è un balletto tra i più sontuosi, quasi il "balletto per eccellenza": già al suo debutto, a San Pietroburgo nel 1890 (in scena nel ruolo di Aurora la danzatrice italiana Carlotta Brianza), La Bella addormentata vide svilupparsi una collaborazione esemplare fra coreografo (Petipa), il compositore (Čajkovskij) e il direttore dei teatri imperiali Vsevoložskij, il creatore anche dei costumi, per dispiegare davanti agli occhi dei nobili pietroburghesi la dorata e favolosa grandezza della corte del Re Sole. Rappresenta il risultato raggiunto dall'arte classica russa, la quintessenza dell'armonia e del fascino del balletto classico.

Il Royal Ballet of Moscow - The Crown of Russian Ballet che porterà n scena "La Bella Addormentata" il primo gennaio, è diretto da Anatoly Emelyanov; è stato fondato dallo stesso Emelyanov e da Anna Aleksidze nel 1997.
 Il Corpo di Ballo annovera tra le sue fila ballerini di grande esperienza, provenienti dai migliori teatri russi. Punta di diamante della compagnia è l'étoile Julia Golitcina, già solista dell'Eifman Ballet di San Pietroburgo.
 Nel corso degli anni la compagnia ha fatto tournée in Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Thailandia, Cina, Giappone, Israele, Messico, Svezia, Germania, Francia, Spagna e Portogallo, Africa orientale, riscuotendo ovunque un grande un successo.



La mission artistica della Compagnia prevede non solo la messa in scena dei grandi classici del balletto, ma anche la creazione di un repertorio moderno di più ampio respiro; nell'ambito dei classici, oltre a La Bella Addormentata, sono presentati dal Royal Ballet of Moscow altri grandi titoli quali Il Lago dei Cigni, Lo Schiaccianoci, Giselle, Don Chisciotte, Romeo e Giulietta, Cenerentola, Biancaneve e il capolavoro di Yuri Grigorovich, Spartacus.

 

I biglietti per il balletto "La Bella Addormentata" sono in vendita alla biglietteria del Teatro Comunale (viale Mazzini 39, Vicenza - tel. 0444.324442 [email protected]) aperta dal martedì al sabato dalle 15.00 alle 18.15, sul sito del Teatro Comunale www.tcvi.it, e in tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza.
Il costo dei biglietti del balletto classico è 28 euro il biglietto intero, 22 euro il ridotto over 65, 14 euro il ridotto under 30.
Per gli spettacoli della Stagione del Teatro Comiunale, fino a martedì 13 gennaio 2015 è possibile acquistare l'Abbonamento di Natale, 3 spettacoli a 39 euro oppure 4 spettacoli a 49 euro, oltre a numerosi vantaggi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network