Al Galla Caffè Alessandro Marzo Magno con il suo ultimo libro
Lunedi 23 Maggio 2016 alle 15:50 | 0 commenti
Galla Caffè
Alessandro Marzo Magno torna al Galla Caffè Venerdì 27 maggio alle ore 18.00 per presentare il suo nuovo libro “Con stile. Come l’Italia ha vestito (e svestito) il mondoâ€, pubblicato dalle edizioni Garzanti. Con Marzo Magno dialogherà con la giornalista Elisa Santucci e l’imprenditore della moda Piero Pavin. Giornalista e soprattutto divulgatore storico d’eccellenza, dotato di una penna felicissima e di una rara capacità di affabulazione Alessandro Marzo Magno ha intrapreso una originale ricognizione del genio italiano: nei fortunati libri precedenti ha raccontato di Aldo Manunzio e dell’invenzione del moderno libro a stampa nella Venezia del Cinquecento; della creazione del primo sistema finanziario moderno, fatto di banche, assicurazioni e imprese commerciali multinazionali, nelle città italiane del medioevo; della straordinaria abilità italiana di combinare i sapori creando la cucina più ricca e varia del mondo.
Con questo libro Marzo magno compie un nuovo passo indagando il vasto territorio della moda e dello stile italiano. Un argomento che attraversa la storia del costume e quella dell’economia, le vicende della creatività e quelle più squisitamente sociali e politiche. In pagine ricche di notizie e aneddoti l’autore ripercorre la vicenda dello stile italiano dall’antichità fino ai nostri giorni tessendo una storia complessa e divertente ma in fondo unitaria. Gli abiti raccontano molto delle persone che li indossano, le variazioni della moda sono variazioni capaci di rendere visibili i cambiamenti profondi della società , dei modi di pensare, di relazionarsi con gli altri e con il proprio corpo. Documentato e ricco di sorprese “Con stile†è un libro che offre al lettore una visione della materia davvero speciale: la storia moda, confinata nei volumi specialistici o schiacciata nella frenesia del presente, non ha avuto, fino a ora, una sintesi così efficace, capace di mostrarne la complessità e la ricchezza. Si può dire che dopo aver letto il libro di Alessandro Marzo Magno nessuno potrà più guardare il proprio armadio con gli stessi occhi.
Alessandro Marzo Magno, veneziano, cronista. È stato redattore del settimanale “Diarioâ€, Ha scritto una quindicina di libri, prima con la casa editrice il Saggiatore, poi con Garzanti..
Ha vissuto a Vicenza e a Vienna, lavora tra Milano e Trieste. Ha conosciuto, da giornalista, la guerra nei Balcani e ha capito che il nazionalismo è la peggior peste che abbia afflitto l’Europa dalla seconda metà dell’Ottocento ai nostri giorni. Ha insegnato all’università Statale di Milano: per due anni e curato un laboratorio semestrale di storia del cibo. Ha tenuto svariati incontri e lezioni sul tema cibo e guerra, una anche all’università di Lubiana (Slo). Scrive per Focus Storia e Gli Stati Generali.
Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.