Quotidiano | Categorie: Teatro

Al Civico di Schio in scena Marco Baliani con "Kohlhaas" e Gabriele Vacis con "Polinice"

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Febbraio 2016 alle 11:39 | 0 commenti

ArticleImage

Teatro Civico di Schio
“Schio Grande Teatro” presenta, il 24 e il 25 febbraio in doppia replica al Teatro Civico di Schio (VI), una serata particolare che celebra due maestri della scena: Marco Baliani e Gabriele Vacis. Al primo è affidata la magistrale narrazione teatrale “Kohlhaas” tratta dal racconto "Michael Kohlhaas" di Heinrich Von Kleist, suo cavallo di battaglia fin dal lontano 1990, e a Gabriele Vacis l’introduzione letteraria del Polinice di Vittorio Alfieri che verrà letto a seguire dall’attrice Lucilla Giagnoni, due spettacoli la stessa sera.

Affermare il valore del lavoro teatrale dei maestri della scena italiana contemporanea è necessario per potersi soffermare sul loro fare artistico e rendere omaggio a quella capacità di scrittura teatrale e di composizione creativa dove in molti hanno tratto ispirazione. Con questo intento la Fondazione Teatro Civico ha voluto dedicare una serata speciale a Gabriele Vacis e a Marco Baliani: ascoltarli in un’unica serata offrirà allo spettatore l’opportunità di sperimentare due diversi modi di interpretare il teatro di narrazione sotto l’unica regola del saper porgere la parola come rigenerazione umana. Gabriele Vacis torna al Teatro Civico con una lezione-spettacolo che analizza il “Polinice” di Vittorio Alfieri ripercorrendo parte della storia della tragedia classica. Al suo fianco vi è Lucilla Giagnoni, attrice di grande talento che interpreterà alcuni fra i monologhi della tragedia classica. Il lavoro di Lucilla Giagnoni si è concentrato sull’attività del Teatro Settimo, la compagnia teatrale torinese diretta da Gabriele Vacis, all’interno della quale ha partecipato alla realizzazione di quasi tutti gli spettacoli. Marco Baliani è un grande narratore di storie e in “Kohlhaas”, scritto a quattro mani con Remo Rostagno nel 1990 e ormai uno spettacolo "cult" con centinaia rappresentazioni, crea un esempio fulgido di teatro di narrazione trasformando lo spettatore in ascoltatore. L’attore solo sulla scena, seduto in una sedia, vestito di nero, per circa 60 minuti, incanta un pubblico di ogni età, narrando la storia realmente accaduta, nella Germania del 1500, di un mercante di cavalli, vittima della corruzione dominante della giustizia statale. La spirale di violenza generata dal sopruso subito dal protagonista offre lo spunto per una riflessione sulla questione della giustizia e sulle conseguenze morali che la reazione dell'individuo all'ingiustizia può comportare. Baliani, attraverso la sua mimica, la sua gestualità, riesce a coinvolgere anche lo spettatore più distratto, facendogli immaginare i cavalli del protagonista, le sue paure, la sua sete, la sua vana attesa di giustizia e la decisione finale di scegliere il cappio di una forca.
Info e biglietteria: (biglietti da 22 euro di platea a 13 euro di galleria) la biglietteria è aperta al Teatro Civico dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, martedì, mercoledì e giovedì anche dalle ore 16.00 alle ore 18.30. Tel 0445 525577


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network