Quotidiano |

Al Busnelli cinema muto musicato dal vivo: si comincia con "Man With a Movie Camera"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Novembre 2014 alle 18:59 | 0 commenti

ArticleImage

Dedalofurioso - Venerdì 28 Novembre 2014 (ore 21) inizia la nuova edizione della rassegna dedicata al cinema muto musicato dal vivo, con il primo appuntamento al Cinema Teatro Busnelli: in questo primo appuntamento il duo Giuseppe Dal Bianco - Alberto La Rocca (flauto e chitarra) propone la sonorizzazione dal vivo del film "Man With a Movie Camera" ("L'uomo con la macchina da presa" - 1929) del grande cineasta russo Dziga Vertov.

Capolavoro sovietico che si discosta dall'impianto tradizionale per fondare una nuova poetica del cinema, il film è accompagnato con musiche del compositore inglese Michael Nyman, alcune delle quali composte appositamente per questa pellicola.
L'uomo con la macchina da presa è il monumento del cinema costruttivista sovietico, un vorticoso mosaico sull'utopia dell'uomo-macchina e di un mondo nuovo. Il film è forse il compimento massimo del movimento kinoglaz (cineocchio), nato negli anni venti per iniziativa di Vertov e propugnatore della superiorità del documentario sul cinema di finzione che deve essere bandito perché inadatto a formare una società comunista.
Vertov raccoglie l'esperienza di anni di documentari propagandistici, le sue radici futuriste, le sue teorie secondo le quali il cinema deve essere uno strumento a servizio del popolo e della sua formazione comunista, e sublima il tutto in un'opera tecnicamente all'avanguardia e che ancora oggi colpisce per originalità e vivacità.
Compositore tra i più innovativi e celebri della Gran Bretagna, Michael Nyman ha composto opere e quartetti d'archi, colonne sonore di film e concerti orchestrali. Molto più di un semplice compositore, è anche direttore d'orchestra, pianista, autore, musicologo e recentemente anche fotografo e regista cinematografico. La sua instancabile creatività e la sua arte poliedrica fanno di lui una delle più affascinanti e influenti icone culturali della nostra epoca.
Nella serata di venerdì sul palco ad accompagnare la proiezione ci saranno Giuseppe Dal Bianco, flautista, che ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza diplomandosi nel 1985 in flauto traverso, sotto la guida del M° Vincenzo Caroli, autore nel 2005 di un cd "senza ritorno" che lo vede protagonista assoluto, nel quale, con i suoi numerosi strumenti esegue nove brani strumentali da lui composti e arrangiati e Alberto La Rocca nato a Thiene (VI) nel 1967. Diplomatosi in chitarra al Conservatorio di Musica "F. E. Dall'Abaco" di Verona sotto la guida del M° Giancarlo Rado.
Interpreti del silenzio è una rassegna cinematografica/musicale a cura di Ian Lawrence Mistrorigo, pianista, compositore, improvvisatore. Nato a Londra nel 1971, ha studiato pianoforte e composizione con diversi insegnanti, tra i quali il Maestro Fabio Vacchi.
Nell' ambito della musicazione dal vivo di film muti, si è esibito in molte rassegne e festival , musicando più di 100 pellicole dell'epoca del muto, e vincendo importanti premi:
1° premio alla selezione mondiale di un pianista per il festival internazionale "Le giornate del cinema muto 2006" di Pordenone/Sacile e Premio "Ermitage" al Festival internazionale "Four FilmFestival 2006" di Bolzano.
La rassegna si trova alla sua seconda edizione, con lo scopo di rivisitare i classici film muti e di animazione che sono entrati a far parte della storia del cinema accompagnati da musicisti eclettici con apparenze a diverse formazioni musicali.
Quest'anno, sarà composta da altri 4 appuntamenti:
- Domenica 28 dicembre ore 15.30
Vecchi Cartoni & Co.
per bambini e famiglie
musicato da
Ian L. Mistrorigo [pianoforte]
- Venerdì 23 Gennaio ore 21
Il Golem
di Galeen e Wagener [1915]
musicato da
Ian lawrence Mistrorigo [pianoforte e sinth]
Gabriele Grotto [batteria e wavedrum]
- Venerdì 20 febbraio ore 21.00
Documentari sulla prima guerra mondiale
musicato da
Tiziano Popoli [mini-tastiere, toy pianos , giocattoli sonori, laptop]
VincenzoVasi [Theremin,elettronicalofi,voce,giocattolierumoriacustici].
- Venerdì 20 marzo ore 21
College di Buster Keaton [1927]
musicato da
Another kind of groove
Un carnet di musicisti di elevato spessore che onoreranno dei classici proiettati sullo schermo del Busnelli in alta qualità garantita dalla digitalizzazione della sala.

Info e biglietti:Biglietto Intero 5 euro Ridotto 4 euro
Informazioni per il pubblico: www.dedalofurioso.it, [email protected], - 349.5943172

Leggi tutti gli articoli su: Teatro Busnelli, Dedalofurioso, Cinema muto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network