Quotidiano |

Agricoltura Sociale, a Vicenza un corso tecnico per il suo sviluppo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 5 Maggio 2014 alle 18:22 | 0 commenti

ArticleImage

Il Mosaico - Da Lunedì 12 Maggio inizia a Vicenza un percorso formativo della durata complessiva di 480 ore organizzato dalla Cooperativa Sociale “Il Mosaico” in collaborazione con il Forum Agricoltura Sociale di Vicenza e con l’associazione “Asini si nasce”, finanziato dal contributo della Fondazione Cariverona che ha riconosciuto il valore innovativo del progetto quale risposta efficace all’urgente problema della disoccupazione.

Il percorso formativo è rivolto a 12 tra laureati in campo agrario, sociale o economico e diplomati con esperienza e sensibilità sul tema dell’Agricoltura Sociale. L’obiettivo è quello di incentivare la diffusione di progetti che valorizzino la multifunzionalità delle realtà agricole del vicentino nel campo del sociale, partecipando in maniera creativa al potenziamento dei servizi rivolti ai soggetti svantaggiati del territorio.

Da Maggio ad Ottobre i 12 corsisti avranno l’opportunità di svolgere 80 ore in aula e 400 all’interno delle imprese vicentine che intendono implementare proprie progettazioni di Agricoltura Sociale.

Le lezioni in aula, che si terranno nella struttura comunale del Centro Tecchio di Viale San Lazzaro, toccheranno i molti aspetti della disciplina: dalle teorie che la guidano agli aspetti normativi che la regolano, dal marketing per i prodotti da Agricoltura Sociale alla Pet Therapy, fino allo sviluppo di un proprio progetto da sperimentare direttamente all’interno delle aziende che ospiteranno ogni corsista.

Il corso prenderà il via con una lezione introduttiva tenuta dal Prof. Saverio Senni, docente di Economia e politica dello sviluppo rurale all’Università della Tuscia di Viterbo e massimo esperto nazionale di Agricoltura Sociale e vedrà la successiva partecipazione del Dott. Carlo Simionato Medico psicoterapeuta psicosomatista e della Sezione Agroambiente della Regione Veneto e di molti professionisti in campo agricolo, sociale ed economico con esperienza sul campo.  

“Il progetto di questo corso di formazione nasce più di un anno fa dall’interazione dei molti attori che lavorano all’interno del Forum dell’Agricoltura Sociale di Vicenza”, spiega Flavio Biffanti socio de “Il Mosaico” e coordinatore dell’equipe che conduce il corso, “la recente Legge Regionale che norma la disciplina ci ha dato il via per pensare alle modalità per renderla fruibile dalle tante imprese agricole e sociali che ne intendono sperimentare le potenzialità. Le più di 60 domande di partecipazione al corso arrivate e l’alta qualità dei profili che si sono presentati sono stati per noi la conferma dell’interesse e della predisposizione che esiste a Vicenza e provincia attorno a questa opportunità.”

Le prime due settimane del corso sono aperte anche a chi non è stato selezionato previa prenotazione che dovrà arrivare entro Lunedì 12 Maggio al 346/3133946 o via mail a [email protected] fino a esaurimento dei posti a disposizione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network