Agno Chiampo Ambiente: più controlli sui rifiuti, per raggiungere il 70% di differenziata
Mercoledi 23 Luglio 2014 alle 17:21 | 0 commenti
Agno Chiampo Ambiente - La Regione Veneto ha recentemente innalzato l’obiettivo di differenziazione dei rifiuti, portando la percentuale di recupero al 70%, e Agno Chiampo Ambiente non intende farsi trovare impreparata. Il Presidente Alberto Carletti ha dunque scritto una lettera a tutti i 21 sindaci dei Comuni per i quali l’azienda gestisce il ciclo integrato dei rifiuti, spiegando le linee guida di Agno Chiampo Ambiente per i prossimi mesi.
“Il problema principale – spiega Carletti – è che nella frazione secca sono ancora presenti materiali che potrebbero essere meglio recuperati se opportunamente separati. Capita anche che all’interno del sacchetto vengano inseriti altri sacchetti che non permettono di identificare ciò che contengono. Per mantenere un elevato standard di qualità e per raggiungere il nuovo traguardo prefissato dalla Regione, è dunque necessario prevedere un’ulteriore azione di sensibilizzazione della cittadinanza ad una corretta separazione a monte dei rifiuti domesticiâ€.
Per questo motivo Agno Chiampo Ambiente Srl potenzierà i propri controlli sulla qualità dei rifiuti esposti dall’utenza, al fine di migliorare la differenziazione. Gli operatori non raccoglieranno i rifiuti malamente selezionati, lasciando sul sacchetto o sul contenitore un’apposita etichetta di segnalazione con indicati i motivi che hanno prodotto la mancata raccolta e un numero verde per informazioni.
“Ho chiesto ai sindaci di farsi parte attiva di questo processo di miglioramento – sottolinea il Presidente – fornendo ai loro concittadini indicazioni precise sulla corretta differenziazione dei rifiuti contenute nell’opuscolo e nel calendario che ad ogni inizio vengono consegnati a tutte le utenze, per far sì che non aumentino, anche a scapito di chi si comporta correttamente, i costi legati allo smaltimento dei rifiutiâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.