Aggressione troupe Striscia la Notizia, Zanoni: punire aggressore e approfondire indagini
Venerdi 17 Maggio 2013 alle 14:05 | 0 commenti
On. Andrea Zanoni, Idv - L'eurodeputato Andrea Zanoni esprime la massima solidarietà all'inviato di Striscia la Notizia e alla sua troupe, aggrediti ieri sera a Breganze durante un controllo su presunti maltrattamenti agli animali in un centro di addestramento della sezione vicentina della "Società amatori Sharferhunde".
«La vicenda deve essere approfondita, visto che i Carabinieri intervenuti sul posto hanno ritrovato collari elettrici e con aculei addosso ad un cane. L'aggressore non deve farla franca»
Mercoledì 15 maggio 2013, una troupe di "Striscia la notizia" è stata aggredita a Breganze (VI), dove si era recata per effettuare un servizio su presunti maltrattamenti agli animali. Uno dei titolari della sezione di Vicenza della "Società amatori Sharferhunde", un 46enne di Valdagno (VI), nel corso del controllo effettuato dai NAS di Padova con i Carabinieri di Breganze, ripreso dalle telecamere di Striscia, ha sfogato la propria rabbia contro la troupe guidata dall'inviato Edoardo Stoppa.
Il quaranteseienne ha colpito l'operatore con un calcio all'inguine e poi ha riservato la stessa sorte all'inviato di Striscia Edoardo Stoppa, che ha riportato una "distorsione e distrazione del collo". All'ospedale di Santorso (VI), la prognosi è stata di una decina di giorni.
In contrada Seriola a Breganze, gli inviati di "Striscia la notizia" stavano accertando la sussistenza di maltrattamenti di animali mediante l'utilizzo di collari ad impulsi elettrici, il cui uso è vietato per legge. Sul posto, i Carabinieri hanno sequestrato un collare elettrico completo di telecomando e un collare in acciaio con punte acuminate, entrambi trovati addosso ad un cane che aveva appena completato l'addestramento.
L'aggressore è stato bloccato dagli stessi Carabinieri, che hanno informato la Procura della Repubblica del Tribunale di Vicenza. L'uomo, per ora, non è stato denunciato, in attesa della querela di parte o della procedura d'ufficio. La Procura di Vicenza ha aperto un'inchiesta.
L'eurodeputato Andrea Zanoni, vice Presidente dell'Intergruppo per il Benessere degli Animali al Parlamento europeo, ha affermato: «Auspico che le autorità preposte puniscano in modo esemplare la persona che ha aggredito dei giornalisti solo perché facevano il loro lavoro. A Stoppa e alla sua troupe va tutta la mia solidarietà . Ho conosciuto Edoardo Stoppa, con cui ho denunciato la situazione dell'allevamento lager di Green Hill firmando un'interrogazione presentata alla Commissione europea (VIDEO) e ho avuto modo di apprezzarne la professionalità e la sensibilità . Mi auguro che torni presto in pista e lo ringrazio perché il lavoro che lui e la sua troupe fanno tutti i giorni per denunciare situazioni di maltrattamento degli animali sono fondamentali. Spero che la Magistratura indaghi in modo approfondito sull'attività del centro vicentino».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.