Quotidiano |

"Agenzia per le Imprese" apre a Vicenza, un passo avanti nella semplificazione burocratica

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Aprile 2014 alle 17:16 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Lo sportello dell’Agenzia per le Imprese operativo presso Confartigianato Vicenza ha rilasciato la prima “dichiarazione di conformità” a una impresa (operante, nel caso specifico, nel settore dell’acconciatura). Si tratta di una significativa innovazione in materia di semplificazione burocratica nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Per prima, nell’ambito del sistema Confartigianato, Vicenza ha attivato l’Agenzia per le Imprese (regolarmente accreditata al Ministero dello Sviluppo Economico) che svolge tutti gli adempimenti relativi alla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). L’Agenzia è dunque in grado di verificare la sussistenza dei requisiti previsti dalle disposizioni di legge inerenti la realizzazione, la trasformazione, il trasferimento, la cessazione dell'attività aziendale, e può dunque rilasciare - se l’istruttoria è positiva - quella Dichiarazione di Conformità che costituisce, agli effetti di legge, il titolo per l’esercizio di una attività d’impresa.

Mentre gli Sportelli Unici delle Attività Produttive operanti nei Comuni effettuano la verifica dei requisiti e dei presupposti richiesti nel termine dei 60 giorni dal ricevimento della SCIA da parte dell’azienda, l’Agenzia per le Imprese può, a parità di costi, sostenere tale adempimento entro le 24 ore.

L’accesso all’Agenzia per le Imprese  viene svolto da tutti gli uffici territoriali di Confartigianato Vicenza.

Leggi tutti gli articoli su: aziende, Confartigianato, imprese, burocrazia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network