Ad ottobre quattro giorni dedicati all'enogastrononia al Venezia Terminal Passeggeri
Giovedi 26 Settembre 2013 alle 15:08 | 0 commenti
Comune di Venezia  - "Con 'Gusto' miriamo a far diventare Venezia la capitale della cultura enogastronomica a livello nazionale ed internazionale": è questo l'obiettivo annunciato dall'assessore comunale al Commercio e Attività produttive e alla Tutela del consumatore e Qualità urbana, Carla Rey, nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Gusto - Biennale dei sapori e dei territori", che si è svolta questa mattina a Ca' Farsetti.
Ad illustrare il programma e le peculiarità dell'appuntamento, che si terrà dal 26 al 29 ottobre al padiglione 103 del Venezia Terminal Passeggeri, sono intervenuti, tra gli altri, anche l'assessore regionale al Turismo e Commercio estero della Regione, Marino Finozzi, l'assesssore provinciale alle Attività produttive, Lucio Gianni, il presidente dell'associazione Venezia Cultura Natura, Gianni Gobbato.
La manifestazione, promossa dall'associazione Venezia Cultura Natura, con la collaborazione di Comune di Venezia, Provincia, Regione Veneto, Ministero delle Politiche agricole e Comitato di Venezia per Expo 2015, propone un variegato programma di presentazioni gourmet, conferenze, degustazioni, laboratori, dimostrazioni, showcooking, per provare le migliori proposte degli espositori provenienti dall'Italia e dall'estero, anche grazie alla collaborazione con Slow Food. Questa prima edizione di "Gusto" sarà infatti una prestigiosa vetrina delle eccellenze enogastronomiche e punterà soprattutto alla valorizzazione e alla promozione dei territori e dei loro prodotti tipici; la seconda edizione, nel 2015, diventerà la manifestazione clou della sezione veneziana dell'Expo di Milano. "Per la prima volta in Italia viene lanciato il 'made in Italy' della gastronomia - ha spiegato l'assessore Rey - che rappresenta uno dei fattori chiave dello sviluppo dell'economia turistica di eccellenza del nostro Paese."
Per sottolineare il carattere internazionale della fiera è stato anche istituito il "Premio Città di Venezia per la gastronomia", dedicato quest'anno alla memoria dei Ugo Tognazzi. Il figlio Gianmarco sarà testimonial di "Gusto", che ospiterà anche uno stand dell'azienda agricola di famiglia "La Tognazza Amara". I temi dell'attenzione per la qualità e la tracciabilità dei prodotti, per la filiera corta e le professionalità legate al cibo, non saranno solo al centro di dibattiti e laboratori all'interno del salone, ma caratterizzeranno anche i tanti appuntamenti che si svolgeranno contemporaneamente a Venezia e a Mestre. In città infatti ristoranti, bar e osterie proporranno degustazioni, pranzi e aperitivi itineranti, incontri e presentazioni di libri, il tutto a prezzi agevolati presentando il biglietto d'ingresso alla fiera (15 euro, intero; 7,50 euro per i residenti del Comune di Venezia).
Tutte le informazioni sui locali che aderiscono e il programma completo si possono consultare su www.biennaledelgusto.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.