Abitare Padova, mostra interattiva al centro culturale Altinate
Martedi 26 Marzo 2013 alle 16:00 | 0 commenti
Comune di Padova - "Il disagio abitativo non è solo l'effettiva condizione di mancanza di casa, ma è anche qualcosa di più intimo legato alla mancanza di un posto in cui stare bene: la casa manca quando è troppo piccola per la famiglia o troppo grande per chi è solo, quando è troppo costoso mantenerla o quando è troppo lontana dal luogo di lavoro.
La casa vera è il posto in cui ci si sente al sicuro, l'unico luogo in cui il rimando tra l'interno di sé e l'esterno avviene senza barriere e senza schemi difensivi". Questo è il tema della ricerca curata dalla Fondazione La Casa onlus dalla quale nasce una mostra interattiva allestita al Centro culturale Altinate San Gaetano. Si tratta di un percorso espositivo che riunisce i dati provenienti dall'elaborazione di una sessantina di interviste che hanno interessato 16 strutture ricettive della provincia padovana che si occupano di prima e seconda accoglienza. Un "Atlante dell'abitare" che dimostra come esistano risposte concrete, anche se a volte frammentate, alle esigenze delle persone. Giovedì 28 marzo 2013 alle 11.00, al Centro Culturale Altinate San Gaetano, la vernice della mostra interattiva "Abitare Padova: politiche, pratiche di vita" che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile. Interverrà il sindaco Flavio Zanonato. La stampa è invitata.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.