Quotidiano | Categorie: Economia&Aziende

Abilmente, a Vicenza "Dressmaking Lab": primo spazio laboratorio in Italia dedicato alla moda Diy

Di Comunicati Stampa Mercoledi 29 Agosto 2018 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Abilmente, la più grande manifestazione italiana dedicata all’oltre mezzo milione di donne che in Italia svolgono attività legate al Do It Yourself (DIY), torna dal 27 al 30 settembre 2018 in Fiera di Roma e dal 18 al 21 ottobre 2018 in Fiera di Vicenza. Due le grandi novità della manifestazione organizzata da Italian Exhibition Group Spa (IEG): a Roma arrivano gli Abilmente Live Show, quattro giorni di show dal vivo con i più seguiti influencer della manualità creativa, a Vicenza Abilmente lancia il progetto “Cucito su di te - Dressmaking LAB”, primo spazio laboratorio in Italia dedicato alla moda Do It Yourself sviluppato in collaborazione con Gaia Segattini, designer e art director del festival WeeKenDoit.

A Roma, dal 27 al 30 settembre 2018, arriva Abilmente Live Show, la nuova grande area eventi della Festa della creatività targata IEG dedicata ai tutorial dal vivo. Da giovedì 27 a domenica 30 settembre 2018, un susseguirsi di tutorial, dimostrazioni e minicorsi di manualità creativa per scoprire le ultime novità del DIY. Non solo i “classici” dell’handmade, ma anche moda fai-da-te, home decor, riciclo e riuso creativo, illustrazione e calligrafia, scrapbooking e tante idee originali per realizzare addobbi e regali di Natale con creativi provenienti da tutto il mondo. Abilmente Live Show è realizzato in collaborazione con Creare Insieme, Necchi, Creazioni d’atmosfere, Pasticci di carta e Sara Marroni, Molly Makes, Miss Cake, Impronte d’autore, Calligraphy Gang, Vintage Paint, le Associazioni Magliuomini e Sul filo dell’arte, Luisa De Santi-Crochet Doll, Laura Francione per Burda, Prym e Guetterman.

I live di Roma, tra gli altri, ospitano Laura Francione, con la quale scoprire i trucchi per realizzare capi in poche ore grazie alla macchina taglia e cuci e “Lana Lab – di che workshop (di crochet) sei?” con Roberta Castiglione che propone 10 diversi corsi per utilizzare al meglio la lana naturale e imparare alcune tecniche di crochet nuove, facili e divertenti con cui confezionare abiti e accessori in Lana d'Abruzzo. Abilmente Roma anticipa così la grande novità di Vicenza: il progetto “Cucito su di te - Dressmaking LAB”, primo spazio laboratorio in Italia dedicato alla moda Do It Yourself.

A Vicenza, dal 18 al 21 ottobre 2018, in linea con la filosofia della Slow Fashion che educa all’acquisto o alla realizzazione di abiti e accessori fatti a mano, e più in generale ad una moda di qualità, etica e sostenibile, Abilmente lancia il progetto “Cucito su di te - Dressmaking LAB”, primo spazio laboratorio in Italia dedicato alla moda Do It Yourself. Sviluppato da Abilmente in collaborazione con Gaia Segattini, designer e art director del festival WeeKenDoit, “Cucito su di te - Dressmaking LAB”, sarà un grande laboratorio in cui imparare segreti, tecniche e stili della moda DIY grazie a decine di corsi, live show e workshop in un'atmosfera stimolante e creativa. Dressmaking LAB sarà anche una vetrina di nuovi brand emergenti che hanno unito la riscoperta delle tecniche artigianali tradizionali con il gusto estetico contemporaneo e l’uso degli strumenti digitali. Storie rappresentative di una nuova generazione di microimprenditrici che sta dando nuova linfa al fashion Made in Italy. Obiettivo? «Diffondere sempre più la cultura del vestirsi responsabilmente e handmade, dello scegliere la qualità al posto della quantità» dichiara Simona Ullo di The Yellow Peg. Sponsor dell’area: Burda Style, Gutermann, GS Scampoli, Janome, Necchi, Prym e The Color Soup.

Presenti tra le altre all’interno di “Cucito su di te - Dressmaking Lab”: Sasha del Blog Secondo Piano «tutti possiamo ispirare e spingere ad una maggiore consapevolezza sulla moda slow. Cucire i propri abiti giova all’ambiente e alla persona perché consente di staccare dallo stress quotidiano»; Valentina Amoroso di Come le Ciliegie «mi piace pensare una moda handmade in cui ogni abito sia un mondo a sé, fatto a mano. Un pezzo unico e personalizzabile con cui le donne possano esprimere sé stesse»; Francesca Barbato di Atelier Vicolo n. 6 «se si realizza un capo fatto bene, durerà nel tempo e sarà sostenibile per definizione. Confezionarsi un abito è alla portata di tutti, dà grandissima soddisfazione e permette di creare prodotti che fanno bene non soltanto a chi li realizza ma anche all'ambiente». Presenti anche Selene Verdoglia che ha messo a sistema passione e conoscenze digitali su Un Punto alla volta, canale You Tube in cui realizza tutorial di cucito con oltre 14.000 iscritti e decine di migliaia di visualizzazioni, Martina Coller di Tulip ed Elisa Cardinali di Bananamama.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network