Abbandono rifiuti a Venezia, Bettin: aumenteremo ancora controlli e multe
Giovedi 19 Settembre 2013 alle 19:13 | 0 commenti
Comune di Venezia  - Continua la campagna di controlli e sanzioni da parte degli operatori di Veritas e del Comune contro chi abbandona impropriamente rifiuti. Altre multe sono state comminate in questi giorni a soggetti che li hanno abbandonati in via Ticozzi a Mestre. I sanzionati - con multe da 166,67 euro l'una più il costo della rimozione dei rifiuti e del ripristino del sito - sono, rispettivamente, i responsabili di un albergo, per errato conferimento, e, per abbandono, un cittadino del Bangladesh residente a Mogliano Veneto.
Quest'ultimo caso è particolarmente interessante, perché esemplifica una tipologia purtroppo non infrequente, anzi. Il soggetto in questione aveva infatti dato incarico di svuotare un appartamento e di smaltirne il contenuto a una persona che sembra svolgere abitualmente questa attività , munito di furgone, la quale però abbandona i rifiuti dove capita, senza conferirle regolarmente all'ecocentro o, se del caso, ai contenitori appositi.
Gli ispettori ambientali di Veritas e i vigili urbani stanno attivamente cercando di identificare questa persona, di nazionalità nigeriana, per bloccarne l'attività che pare svolgersi complessivamente in modo irregolare. Non è un caso isolato. Spesso capita infatti di accertare infrazioni commesse da chi abbandona rifiuti da piccoli cantieri edili, da lavori in appartamento o da rimozione di vecchi mobili e suppellettili o sanitari.
"Il conferimento irregolare di rifiuti o il loro abbandono sul nostro territorio da parte di residenti fuori comuni è un problema frequente e costoso da risolvere, che gli ispettori ambientali di Veritas e i nostri operatori, unitamente alla polizia locale, stanno cercando di arginare. Sono centinaia gli interventi contro questi comportamenti, che sarebbe utile fossero però sempre più segnalati dai cittadini che hanno a cuore la pulizia e la qualità urbana. Stiamo predisponendo, per colpire più duramente gli incivili, un aumento delle sanzioni soprattutto a carico di chi, da altri comuni, viene nel nostro territorio ad abbandonare rifiuti, oltre ad accentuare ovviamente il contrasto a ogni forma di inciviltà ", commenta Gianfranco Bettin, assessore all'Ambiente.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.