Quotidiano |

A Villa Tacchi, il 24 febbraio, una serata dedicata a Joseph Conrad

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 22 Febbraio 2016 alle 11:52 | 0 commenti

ArticleImage

Centro Culturale Italo-Tedesco
Joseph Conrad, nato Józef Teodor Nałęcz Konrad Korzeniowski (Berdičev, Ucraina, 1857 - Bishopsbourne, Kent, 1924) fu un grande scrittore, noto soprattutto per i suoi racconti e romanzi di mare. La definizione di autore di storie di mare gli stava un po' stretta, anche se milioni di lettori di tutto il mondo continuano ad apprezzare opere indimenticabili come “Tifone”, “Nostromo” o “La Linea d'ombra”. Ecco cosa disse di lui il filosofo e matematico Bertrand Russel, suo amico, al primo incontro: “La mia prima impressione fu di meraviglia.

Parlava inglese con un marcato accento straniero e nulla nel suo comportamento sembrava suggerire il mare”. Nei successivi incontri, però, avrebbe cambiato idea, perché pochi come Conrad hanno saputo narrare il mare e trasformarlo nella metafora della moderna irrequietezza.

Si parlerà di lui mercoledì 24 febbraio alle ore 20.30 nel Salone di Villa Tacchi, in viale della Pace 87, nell'ambito della rassegna “Il piacere di Leggere” organizzata dal Centro Culturale Italo-tedesco di Vicenza. Antonino Rallo, lettore appassionato dell'autore anglo-polacco, sceglierà e commenterà brani di Conrad letti con la consueta bravura dall'attore e autore teatrale Adriano Marcolini.
L’entrata è libera.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network