A Villa Lattes “Lettere dal fronte, Guerra '15-'18”
Lunedi 26 Ottobre 2015 alle 16:06 | 0 commenti
Comune di Vicenza
A cent'anni dal primo conflitto mondiale, l'assessorato alla partecipazione, l'associazione Città di Vicenza e il Coordinamento 150 ore CGIL-CISL-UIL organizzano l'evento "Lettere dal fronte – Guerra '15-'18" che si terrà mercoledì 28 ottobre alle 15.30 a Villa Lattes in via Thaon di Revel.
La trama dello spettacolo, costruito su un testo di Antonio Baldo, vedrà la partecipazione dello stesso autore insieme con Liliana Boni, Alberto Galla e Maurizio Morelli.
Gli attori metteranno in scena una lettura drammatizzata della corrispondenza inviata ai propri familiari dai soldati che si trovavano al fronte, accompagnata dalla proiezione di immagini e filmati, con un sottofondo musicale di brani di quel periodo.
Verranno proposte lettere che provengono da entrambi i fronti: il sentimento che le accomuna è, però, la consapevolezza dell'inutilità della guerra combattuta. Ad essere rappresentati saranno i i diversi tipi di atteggiamento suscitati dal conflitto: dal sentimento di esaltazione iniziale fino al totale distacco per la caduta degli ideali e dei valori in cui si era creduto fino a quel momento.
L'evento rientra nell'ambito dei “Mercoledì culturali in Villa Lattes†organizzati dalla Scuola del Lunedì "Don Paolo Gastaldello".
Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il Centro Civico 6, tel. 0444 222760 , e mail [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.