Quotidiano | Categorie: Eventi, Storia

A Villa Lattes “Lettere dal fronte, Guerra '15-'18”

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 26 Ottobre 2015 alle 16:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza

A cent'anni dal primo conflitto mondiale, l'assessorato alla partecipazione, l'associazione Città di Vicenza e il Coordinamento 150 ore CGIL-CISL-UIL organizzano l'evento "Lettere dal fronte – Guerra '15-'18" che si terrà mercoledì 28 ottobre alle 15.30 a Villa Lattes in via Thaon di Revel.

La trama dello spettacolo, costruito su un testo di Antonio Baldo, vedrà la partecipazione dello stesso autore insieme con Liliana Boni, Alberto Galla e Maurizio Morelli.

Gli attori metteranno in scena una lettura drammatizzata della corrispondenza inviata ai propri familiari dai soldati che si trovavano al fronte, accompagnata dalla proiezione di immagini e filmati, con un sottofondo musicale di brani di quel periodo.

Verranno proposte lettere che provengono da entrambi i fronti: il sentimento che le accomuna è, però, la consapevolezza dell'inutilità della guerra combattuta. Ad essere rappresentati saranno i i diversi tipi di atteggiamento suscitati dal conflitto: dal sentimento di esaltazione iniziale fino al totale distacco per la caduta degli ideali e dei valori in cui si era creduto fino a quel momento.

L'evento rientra nell'ambito dei “Mercoledì culturali in Villa Lattes” organizzati dalla Scuola del Lunedì "Don Paolo Gastaldello".

 

Ulteriori informazioni sono disponibili contattando il Centro Civico 6, tel. 0444 222760 , e mail [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.



ViPiù Top News


Commenti degli utenti

Mercoledi 19 Dicembre 2018 alle 07:01 da kairos
In Mostra al Chiericati, Caterina Soprana (Commissione Cultura) risponde ai giovani del Pd: "realizzata a costo zero per il Comune"

Domenica 2 Dicembre 2018 alle 17:35 da Kaiser
In Mostre e eventi: due diverse concezioni non confrontabili ovunque e anche a Vicenza
Gli altri siti del nostro network